Queste zucchine ripiene, cotte al forno, sono buonissime e ottime da servire come antipasto o come contorno. Il sapore delle zucchine verrà esaltato dal gustoso ripieno, rendendole un piatto sfizioso e bello da presentare.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
6
Zucchine
Zucchine
-
110 grammi
Formaggio spalmabile vegetale
Formaggio spalmabile vegetale
-
50 grammi
Mandorle
Mandorle
-
2 cucchiai
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
2 cucchiai
Pangrattato
Pangrattato
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1/2 cucchiaino
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 200 °C, in modalità statica.
Tagliate a metà per il lungo le zucchine, di medie dimensioni. poi, a ciascuna, tagliate la cima e il fondo. Ora con un coltellino incidetele per estrarre la polpa: state molto attenti durante questo passaggio, se non siete pratici vi consiglio di usare un coltello non appuntito.
Salate leggermente e tenete da parte.STEP 2
Ora, prendete tutte le polpe e tagliatele a fettine molto sottili con il coltello: dovete ottenere dei pezzetti grandi circa mezzo centimetro o poco più.
STEP 3
In un mixer versate le mandorle pelate, il lievito alimentare e il sale. Tritate tutto e una volta raggiunta una consistenza sabbiosa, unite alla polpa di zucchine.
Aggiungete il formaggio spalmabile, il mio è vegetale ed è della marca StraVeg, e mescolate bene il tutto. Unite anche il pangrattato e girate nuovamente.STEP 4
Posizionate ora il ripieno nelle zucchine: io vi consiglio di farlo a mano. Schiacciate bene il composto dentro a ciascuna zucchina, arrivando a riempirla fino all’orlo. Tenetela da parte e passate poi alla zucchina successiva. Una volta terminato, ungete il fondo di una pirofila da forno, adagiate le zucchine e ricopritele con un velo di pangrattato e un filo di olio.
Infornate per 30 minuti poi, per far dorare bene la superficie, prolungate la cottura di altri 10 minuti in modalità ventilata.
Conservazione
Queste zucchine si conserveranno per 2 giorni in frigorifero, ma io vi consiglio di mangiarle subito, quando sono appena fatte.