La zucca è la regina indiscussa dell’autunno. Il colore della sua polpa ricorda quello delle foglie che, proprio in questo periodo, si preparano a regalarci spettacoli mozzafiato. Grazie al suo sapore dolce e apprezzato da tutti, la zucca è utilizzata in moltissime ricette che fanno parte della tradizione culinaria italiana. Oggi la accompagneremo con porro, zenzero e panna da cucina per renderla una deliziosa vellutata autunnale, calda e speziata, una preparazione molto versatile, ideale da servire da sola, come piatto unico magari accompagnata da tanti crostini, o come antipasto. Potete starne certi, piacerà a tutti! Questo piatto è nella mia lista dei piatti più confortevoli, da cucinare quando fa freddo: la vellutata di zucca è proprio un regalo dell'autunno!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per la vellutata
-
1
Zucca delica o mantovana
Zucca delica o mantovana
-
2 litri
Brodo vegetale
Brodo vegetale
-
100 grammi
Porri
Porri
-
2 centimetri
Zenzero fresco
Zenzero fresco
-
3 cucchiai
Panna vegetale da cucina
Panna vegetale da cucina
-
3 cucchiai
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1 pizzico
Noce moscata
Noce moscata
-
Sale
Sale
Per decorare
-
Crostini di pane
Crostini di pane
-
3 cucchiai
Panna vegetale da cucina
Panna vegetale da cucina
-
Semi di zucca
Semi di zucca
-
2 rametti
Salvia
Salvia
Procedimento
STEP 1
Dopo 5 minuti aggiungete la zucca tagliata a tocchetti. Mescolate un po’ per farla insaporire e poi coprite tutto con il brodo vegetale. Quando riprenderà il bollore coprite con il coperchio, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 30 minuti.
STEP 2
Trascorso questo tempo la zucca sarà già diventata parecchio soffice: con un frullatore a immersione frullate il tutto, fino a ottenere una purea liscissima. Regolate di sale.
STEP 3
Aggiungete la panna da cucina e un bel pizzico di noce moscata. Mescolate un’ultima volta e impiattate, decorando la superficie con qualche altra goccia di panna, crostini, qualche fogliolina di salvia e dei semi di zucca.
STEP 4
Portate a ebollizione il brodo. In un'altra pentola capiente, fate scaldare l’olio e il porro a fettine. Versate subito anche lo zenzero e fate appassire questi per 5 minuti, sempre mescolando. Se necessario, potete aggiungere un goccio d’acqua o di brodo.
Conservazione
Questa vellutata si conserva fino a 3 giorni in frigorifero e si può anche congelare.