Il Pad Thai è uno dei miei piatti preferiti in assoluto. Una vera e propria esplosione di sapori, che ogni volta mi fa morire dalla voglia di visitare la Thailandia. Spero di andarci presto!Questa non è la ricetta tradizionale del Pad Thai, ma è vegana e fatta con ingredienti facilmente reperibili (se proprio non li trovate al supermercato, sono sicura che anche dalle vostre parti c'è qualche negozietto di prodotti asiatici). Se non avete mai assaggiato questo meraviglioso piatto, mi raccomando, provvedete subito! Per il Pad Thai vegetariano o vegano generalmente viene utilizzato anche del tofu fritto. Se volete, sentitevi liberi di aggiungerlo al vostro piatto! Ma vi confesso che, anche senza, viene un Pad Thai delizioso e più leggero.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per il Pad Thai
-
300
Fettuccine di riso
Fettuccine di riso
-
3
Carote
Carote
-
3
Pomodori
Pomodori
-
3
Cipollotti
Cipollotti
-
1-2
Scalogno
Scalogni
-
3 manciate
Germogli di soia
Germogli di soia
-
6 cucchiai
Tamari
Tamari
oppure: 6 cucchiai Salsa di soia -
4 cucchiai
Noccioline
Noccioline
-
2 cucchiai
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
1 manciata
Coriandolo
Coriandolo
-
3-4 cucchiai
Olio di sesamo
Olio di sesamo
Per servire
-
1
Lime
Lime
Procedimento
STEP 1
Tritate lo scalogno fine fine, la carota a julienne e il cipollotto a fettine diagonali. Tagliate il pomodoro a cubetti, tritate grossolanamente le noccioline e il coriandolo.
Scaldate l'olio di sesamo in padella e versateci lo scalogno. Appena si ammorbidisce, unite carota, cipollotto e pomodoro, mescolando continuamente, per un paio di minuti, sulla fiamma viva. Aggiungete a questo punto anche la salsa di soia e lo zucchero, continuando a mescolare.
Quando le verdure si sono ammorbidite, unite anche i germogli di soia. Fate insaporire, poi spegnete e tenete da parte.
STEP 2
Mettete gli spaghetti di riso in una ciotola (o pentola) con acqua bollente per 3 minuti (se c'è, seguite il tempo indicato sulla confezione). Una volta cotti, scolateli e aggiungeteli alla padella con il condimento, spolverando con coriandolo e noccioline.
Servite con un paio di fettine di lime.