La torta alla zucca è un dolce ottimo per affrontare l'autunno: soffice e morbida, è perfetta sia per la merenda che per la colazione, e può essere l'ideale accompagnamento per un tè, un caffè o un cappuccino.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
Per una tortiera 13x28 cm
-
300 grammi
Polpa di zucca
Polpa di zucca
-
300 grammi
Farina 0
Farina 0
oppure: 300 grammi Farina integrale -
280 grammi
Latte vegetale
Latte vegetale
-
180 grammi
Sciroppo d'acero
Sciroppo d'acero
oppure: 180 grammi Zucchero di canna -
2 cucchiai
Burro di mandorla
Burro di mandorla
-
16 grammi
Lievito per dolci
Lievito per dolci
-
1 cucchiaino
Cannella
Cannella
-
1 puntina
Estratto di vaniglia
Estratto di vaniglia
-
1 pizzico
Noce moscata
Noce moscata
-
1 pizzico
Sale
Sale
Per decorare
-
Semi di zucca
Semi di zucca
-
Mirtilli rossi essiccati
Mirtilli rossi essiccati
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 180 °C, in modalità statica.
Versate la polpa di zucca in una ciotola, aggiungete il latte vegetale e dolcificate con lo sciroppo d’acero. Unite l'estratto di vaniglia e il burro di mandorla e mescolate bene fino a raggiungere una consistenza omogenea.
STEP 2
A parte, mescolate gli ingredienti solidi: in una ciotola versate la farina 0, il lievito per dolci e le spezie, che con la zucca stanno benissimo. Terminate con un bel pizzico di sale e date un'ultima mescolata per distribuire gli ingredienti uniformemente.
STEP 3
Versate il contenuto della ciotola dei liquidi sopra ai solidi, amalgamandoli inizialmente con il cucchiaio e poi passando alla frusta, per scongiurare la presenza di grumi.
STEP 4
Ungete la tortiera prescelta o foderatela con della carta da forno, poi versate il preparato al suo interno. Decorate la superficie con semi di zucca e mirtilli rossi essiccati. Infornate per circa 50 minuti, o finché non noterete che la sua superficie inizia a dorarsi.
Conservazione
Questa torta leggera e soffice si conserva fino a 3-4 giorni in un contenitore ermetico, ma si può anche congelare, sia intera che già tagliata a fette. Per scongelarla vi consiglio di lasciarla fuori dal freezer per qualche ora, e se volete potete farla scaldare per qualche secondo in un pentolino antiaderente o nel microonde. Nel freezer durerà fino a 2 mesi.
Note
La polpa di zucca si ottiene facilmente cuocendo la zucca nel modo che preferite. La mia in questo caso è stata cotta in forno per un’ora, e poi ne ho frullato la polpa una volta tolta la buccia e i semi. L’importante è cuocere la zucca al naturale, senza sale né spezie.
Questa torta può essere realizzata anche in versione senza glutine, sostituendo la farina 0 con una farina senza glutine. Per ottenere un gusto diverso, si possono mescolare 150 g di farina 0 con 150 g di farina integrale.
Se non avete il burro di mandorla o se siete allergici alla frutta secca, andrà benissimo anche dell’olio di semi, sempre 2 cucchiai.
Per decorare questa torta stanno benissimo anche cioccolato o frutta secca e potete anche mescolarli all'impasto, oltre che metterli sulla superficie.
.