La torta pere, cioccolato e noci senza glutine è una golosissima torta adatta a ogni momento della giornata: un'ottima colazione, merenda o dessert. Il trio costituito da cioccolato, pere e noci fa innamorare tutti!Questa torta si prepara in meno di un'ora ed è adatta proprio a tutti: oltre che essere senza glutine, è infatti anche vegana: non vi sono uova o latticini, ma nonostante ciò non ha niente da invidiare alle ricette classiche.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
Per uno stampo 13x28 cm
-
280 grammi
Farina senza glutine
Farina senza glutine
-
250 grammi
Cioccolato fondente al 70%
Cioccolato fondente al 70%
-
140 grammi
Zucchero
Zucchero
-
100 grammi
Noci
Noci
-
2
Pere kaiser
Pere kaiser
-
350 grammi
Latte vegetale
Latte vegetale
-
60 grammi
Olio di semi di girasole
Olio di semi di girasole
-
1 bustina
Lievito per dolci
Lievito per dolci
-
1 cucchiaino
Estratto di vaniglia
Estratto di vaniglia
-
Mezzo cucchiaino
Sale
Sale
Per la crema
-
150 grammi
Anacardi ammollati
Anacardi ammollati
-
60 grammi
Latte vegetale
Latte vegetale
-
3 cucchiai
Sciroppo d'acero
Sciroppo d'acero
oppure: 3 cucchiai Zucchero di canna -
1 cucchiaino
Cacao amaro
Cacao amaro
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno in modalità statica a 180 °C.
In una ciotola (di vetro o di alluminio) versate il cioccolato fondente e aggiungete lo zucchero. Unite il latte vegetale, l'olio di semi di girasole e un pizzico di vaniglia, poi spostate la ciotola sul fuoco e fate sciogliere tutto a bagnomaria.
STEP 2
Quando il composto è ben sciolto, spostate la ciotola dalla fiamma e aggiungete la farina senza glutine, il sale e il lievito.
STEP 3
Amalgamate bene e unite le noci tritate e le pere kaiser, non troppo grandi, tagliate a pezzetti piuttosto piccoli. Mescolate tutto e versate il composto nella tortiera, foderata di carta da forno.
Infornate per 40 minuti.
STEP 4
Mentre la torta cuoce, preparate la crema: frullate il latte vegetale con lo sciroppo d'acero, il cacao e gli anacardi precedentemente ammollati e poi scolati bene.
STEP 5
Quando la torta è pronta, cospargetela con la crema e, a piacere, decoratela con della granella di noci.
Conservazione
Questa torta si conserva per 3/4 giorni all'interno di un contenitore ermetico. Si può anche congelare, a patto di lasciarla scongelare naturalmente.
Note
Io ho usato un mix di farine senza glutine che ho trovato al supermercato, ma qualsiasi farina senza glutine andrà comunque benissimo.
Potete scegliere lo zucchero che preferite, tra zucchero normale, di canna o di cocco. Anche il latte vegetale è a scelta: io qui ho usato quello di mandorle.