Questa torta salata è perfetta sia per il pranzo che per la cena, ma è anche ideale per un gustoso aperitivo o per una merenda salata. Si può mangiare sia calda che fredda, e questo fa di lei un pasto ottimo per essere portato a scuola o in ufficio. Prepararla è davvero molto semplice e veloce e la ricetta si adatta per mille varianti, con tutte le verdure che preferite.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Sesamo
Ingredienti
Per la frolla
-
130 grammi
Farina 0
Farina 0
oppure: 130 grammi Farina integrale -
130 grammi
Farina integrale
Farina integrale
-
110 grammi
Acqua
Acqua
-
65 grammi
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
Per il ripieno
-
500 grammi
Spinaci già cotti
Spinaci già cotti
-
200 grammi
Formaggio spalmabile vegetale
Formaggio spalmabile vegetale
-
40 grammi
Olive denocciolate
Olive denocciolate
-
3 cucchiai
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
Mezza
Cipolla
Cipolle
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 200 °C.
In una ciotola capiente versate la farina 0 e la farina integrale. Aggiungete mezzo cucchiaino di sale e mescolate bene, poi unite acqua e olio. Iniziate a mescolare aiutandovi con un cucchiaio, poi lavorate con le mani. Non serve impastare per molto tempo: due minuti saranno più che sufficienti, o comunque finche l’impasto vi sembrerà omogeneo.
Tenete da parte, mettendolo in una ciotola coperto da un panno.
STEP 2
Per dare un po’ più di sapore, ripassate gli spinaci in padella con la cipolla tritata. Salate e mescolate un paio di minuti, poi trasferiteli in una ciotola e passateli con il frullatore a immersione (minipimer): basta poco, giusto per poterli mescolare meglio dopo.
STEP 3
Aggiungete agli spinaci la ricotta vegetale, un filo di olio a crudo e il lievito alimentare, che nella cucina vegana sostituisce il sapore del parmigiano.
STEP 4
Riprendete l'impasto e stendetelo tra due fogli di carta forno, aiutandovi con un matterello, fino a superare leggermente la grandezza della vostra tortiera.
Disponete l'impasto nella tortiera e versate sopra il ripieno. Richiudete i bordi, decorate a piacere con qualche ciuffetto di ricotta avanzata e qualche oliva e infornate per 40-45 minuti circa, o finche non vi sembrerà dorata.
Conservazione
Questa torta salata si conserva in frigorifero per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.
L’impasto, da solo, si può anche congelare.