Un dolce delizioso, ideale da tenere in casa per la colazione, la merenda o un piccolo sfizio da offrire come dessert dopo i pasti. Questa torta di mele con crumble è semplicissima da fare e contiene pochi zuccheri, perché la maggior parte della sua dolcezza deriva dagli zuccheri naturalmente presenti nelle mele e nella loro composta, che, se volete, potete acquistare senza zuccheri aggiunti.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per l'impasto
-
200 grammi
Farina 1
Farina 1
-
200 grammi
Farina di farro integrale
Farina di farro integrale
-
80 grammi
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
80 grammi
Acqua
Acqua
-
80 grammi
Olio di semi di girasole
Olio di semi di girasole
-
1 cucchiaino
Lievito per dolci
Lievito per dolci
-
1/2 cucchiaino
Sale
Sale
Per il ripieno
-
2
Mele
Mele
-
4 cucchiai
Composta di mele
Composta di mele
-
50 grammi
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
30 grammi
Acqua
Acqua
-
6 grammi
Cannella
Cannella
-
1 pizzico
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 180 °C, in modalità statica.
Iniziate dall'impasto. In una ciotola, mettete le farine e unite lievito, bicarbonato, zucchero e sale. A parte, unite gli ingredienti liquidi e piano piano versateli nella ciotola delle farine, mescolando con un cucchiaio. Impastate per qualche minuto, finché non otterrete un impasto liscio e denso. Mettetelo in frigorifero, coperto con uno straccio o avvolto nella pellicola per alimenti, per almeno mezz’ora.
STEP 2
Durante l’attesa, tagliate le mele a pezzettini. Scaldate a fiamma media lo zucchero e l'acqua in una padella capiente (abbastanza da contenere tutte le mele) e mescolate a fiamma bassa finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto. A questo punto unite le mele e mescolate per 10 minuti, finché non saranno quasi morbide. Spegnete la fiamma e unite la composta di mele, mescolando.
STEP 3
Ora tirate fuori l'impasto e dividetelo in due parti, una il doppio dell’altra. Stendete la parte più grossa con il matterello, tra due fogli di carta da forno, fino a raggiungere lo spessore di circa 3 mm (dovrebbe venirvi fuori un cerchio abbastanza grande da ricoprire abbondantemente una tortiera dal diametro di 24-26 cm). Posatelo sulla tortiera rivestita con carta da forno. Stendete le mele sopra all’impasto steso.
Adesso prendete la parte di impasto rimasta e passatelo tra le mani strofinandolo, in modo da frastagliarlo. Distribuitelo sulla superficie in modo tale da coprire le mele quasi completamente. Infornate per 30-40 minuti.
Note
La presenza della farina 1 e di quella di farro integrale è un valore aggiunto all'interno di questa torta di mele, che garantisce un buon apporto di fibre, senza compromettere il gusto. Se però ne avete soltanto una delle due, non preoccupatevi: non dovete correre al supermercato. Potete utilizzare soltanto quella, duplicandone la dose. Va bene anche la farina 0, ma in questo caso la vostra torta e il suo crumble saranno meno "rustici".