Questa torta salata alle erbette è perfetta come piatto dell’ultimo minuto da servire al pranzo di Pasqua. Protagonisti della ricetta sono gli agretti, di stagione, economici e nutrienti. Se dovesse avanzare potete portarla anche a scuola o al lavoro, vi assicuro che è buonissima anche fredda!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
PER UNO STAMPO DA CA. 30 CM DI DIAMETRO
-
2
Rotoli di pasta sfoglia rotonda
Rotoli di pasta sfoglia rotonda
-
1.2 kg
Erbette
Erbette
-
90 g
Grattugiato vegetale
Grattugiato vegetale
-
q.b.
Pangrattato
Pangrattato
-
1 cucchiaio
Formaggio spalmabile vegetale
Formaggio spalmabile vegetale
-
2 cucchiai
Olio evo
Olio evo
-
2 cucchiai
Latte di soia senza zucchero né aromi
Latte di soia senza zucchero né aromi
-
q.b.
Sale
Sale
-
q.b.
Pepe nero
Pepe nero
Procedimento
STEP 1
Pulite le erbette e cuocetele in acqua bollente e salata per circa 10 minuti.
STEP 2
Scolate bene le erbette e versatele in una ciotola, a cui aggiungerete anche il grattugiato vegetale, un po’ di pangrattato, lo spalmabile vegetale, sale, pepe e olio. Frullate parte del composto per renderlo più cremoso e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, aggiungendo anche il resto del pangrattato.
STEP 3
Prendete un rotolo di pasta sfoglia, bucherellate la superficie con una forchetta e posizionatelo nello stampo rivestito da carta forno, cercando di farla aderire bene ai lati. A questo punto aggiungete il ripieno e livellatelo bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
STEP 4
A piacere cospargete la torta salata con altro grattugiato vegetale e coprite il ripieno con il secondo rotolo di pasta sfoglia, a cui avrete praticato delle incisioni con il coltello. Richiudete per bene i bordi, schiacciandoli con i rebbi di una forchetta.
STEP 5
Spennellate la superficie della torta salata con del latte di soia senza zuccheri e infornate la torta salata nel forno già caldo, in modalità ventilata, a 180°C per 45 minuti circa. A cottura ultimata sfornate la torta salata e lasciatela intiepidire prima di servirla.
Conservazione
Può essere conservata per 2-3 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico.