La torta di carote è un dolce leggero, gustoso e sano, perfetto sia per colazione che per la merenda, ma anche come dessert dopo un pasto leggero. Data la versatilità d'uso delle carote, utilizzarle per preparare i dolci è un'idea gustosa e molto golosa, che ci consentirà anche di beneficiare di tutte le loro proprietà benefiche: vitamina C, vitamina B, vitamina A e sali minerali tra cui potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro e zinco. La carota si sposa molto bene con la frutta secca, come nocciole, mandorle, noci e pinoli, ma anche con spezie come zenzero o cannella e, ovviamente, con il cioccolato, in gocce o scaglie.Questa torta si prepara in meno di un'ora ed è adatta proprio a tutti: oltre che essere senza glutine, è anche vegana.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
Per una tortiera di 13x28 cm
-
250 grammi
Carote
Carote
-
250 grammi
yogurt di soia
yogurt di soia
-
180 grammi
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
150 grammi
Farina di riso
Farina di riso
-
100 grammi
Fiocchi di avena fini
Fiocchi di avena fini
-
1 bustina
Lievito per dolci
Lievito per dolci
-
1 cucchiaino
Cannella
Cannella
-
1 pizzico
Sale
Sale
Per la crema
-
150 grammi
Anacardi ammollati
Anacardi ammollati
-
60 grammi
Latte vegetale
Latte vegetale
-
3 cucchiai
Sciroppo d'acero
Sciroppo d'acero
oppure: 3 cucchiai Zucchero di canna -
Limone
Limoni
-
Granella di nocciole
Granella di nocciole
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 180 °C in modalità statica.
Perlate le carote, tagliatele a rondelle e versatele all’interno di un mixer o di un frullatore. Aggiungete lo yogurt, i fiocchi di avena, lo zucchero di canna, la cannella e mezzo cucchiaino di sale. Azionate il mixer e frullate fino a ottenere una purea piuttosto omogenea.
STEP 2
Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete la farina di riso e il lievito.
Amalgamate e versate in una tortiera foderata di carta da forno (oppure unta e leggermente infarinata), e fate cuocere per 40-45 minuti.
STEP 3
Mentre la torta cuoce, preparate la crema: scolate e sciacquate gli anacardi e mescolateli con lo sciroppo d’acero, il latte vegetale (quello che preferite andrà benissimo), il succo di mezzo limone e un pizzico di sale. Frullate fino a ottenere una crema liscissima.
STEP 4
Quando la torta è cotta trasferitela su un piatto. Versate sopra la crema, cospargendola per bene, e poi decorate con la granella di nocciole.
Conservazione
Questa torta si conserva per 3-4 giorni in un contenitore ermetico. Si può anche congelare, a patto di lasciarle scongelare naturalmente.
Note
Controllate che i fiocchi d'avena siano senza glutine: in commercio si trovano facilmente anche certificati.