Questa è sicuramente la ricetta più semplice possibile per preparare un tiramisù vegano, perfetta se dovete improvvisare un dolce all’ultimo minuto: non ci sono passaggi difficili e per farlo vi serviranno soltanto 15 minuti e pochi ingredienti.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per il topping
-
60 grammi
Cioccolato fondente al 70%
Cioccolato fondente al 70%
-
40 grammi
Latte di soia
Latte di soia
-
Cacao amaro
Cacao amaro
Per la crema
-
150 grammi
Anacardi ammollati
Anacardi ammollati
-
80 grammi
Latte di soia
Latte di soia
-
60 grammi
Sciroppo d'acero
Sciroppo d'acero
oppure: 60 grammi Zucchero di canna -
30 grammi
Olio di semi di girasole
Olio di semi di girasole
-
Estratto di vaniglia
Estratto di vaniglia
Per la base
-
16
Biscotti secchi
Biscotti secchi
-
4
Tazzine di caffè
Tazzine di caffè
Procedimento
STEP 1
Spezzettate i biscotti in 4 bicchierini, per creare lo strato di fondo dei tiramisù monoporzione. Versate in ogni bicchierino, sopra i biscotti, l’equivalente di una tazzina di caffè e schiacciate bene verso il fondo, aiutandovi con il retro di un cucchiaio.
STEP 2
Per la crema: in un frullatore versate gli anacardi ammollati per almeno due ore (oppure, per 10 minuti in acqua bollente) e scolati. Aggiungete il latte di soia e lo sciroppo d’acero, poi una puntina di estratto di vaniglia e l'olio di semi. Frullate fino a ottenere una crema liscia e morbida: non preoccupatevi se sembra troppo liquida, in frigorifero tenderà a solidificarsi e diventerà della consistenza perfetta.
STEP 3
Distribuite la crema sopra i biscotti imbevuti nel caffè, formando uno strato più o meno di uguale spessore. Agitate leggermente i bicchierini per distribuire bene la crema, poi metteteli in frigorifero.
STEP 4
Per lo strato finale, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungete il latte di soia. Mescolate: la consistenza diventerà liscissima e molto cremosa.
STEP 5
Tirate fuori i bicchierini dal frigorifero (nel frattempo si saranno raffreddati) e versate sopra il cioccolato. Agitate leggermente per livellarlo, lasciate raffreddare e infine cospargete con uno strato di cacao.
Conservazione
Meglio lasciarli in frigorifero per un paio d’ore prima di servirli. Se dovete conservarli, si mantengono fino a 2 giorni in frigorifero, coperti bene. Non vi consiglio di congelarli, la differenza con il tiramisù appena fatto si sente parecchio, e visto che sono molto semplici da preparare, molto meglio farlo al momento.
Note
Io ho usato il latte di soia, ma potete scegliere quello che preferite.
Se non avete lo sciroppo d'acero, mescolate zucchero e acqua in rapporto 3:2.