Il tempeh è un prodotto fermentato, derivato dalla soia, nella maggior parte dei casi, o da altri legumi. Ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo e le sue caratteristiche nutrizionali lo rendono un degno sostituto di carne e pesce: proprio come questi è molto ricco di proteine, ma in più ha il vantaggio di essere privo di grassi saturi e di colesterolo, come tutti gli alimenti vegetali. Il tempeh è un panetto abbastanza insapore e secondo alcuni è un po’ amaro, ma con questa ricetta non sarà così, ve lo prometto. L’importante è tagliarlo a cubetti piccoli e insaporirlo bene. In questa ricetta lo cuoceremo in padella, e lo condiremo con una deliziosa salsa che lo renderà un gustosissimo sostituto di carne e pesce, per un secondo piatto adatto a vegani e vegetariani.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
200 grammi
Tempeh al naturale
Tempeh al naturale
-
200 grammi
Verdure a scelta
Verdure a scelta
-
1
Lime
Lime
-
4 cucchiai
Salsa di soia
Salsa di soia
-
2 cucchiai
Sciroppo d'acero
Sciroppo d'acero
oppure: 2 cucchiai Zucchero di canna -
1 cucchiaio
Burro di arachidi
Burro di arachidi
-
1 cucchiaino
Amido di mais
Amido di mais
-
1 cucchiaio
Olio di sesamo
Olio di sesamo
-
1 cucchiaino
Semi di sesamo
Semi di sesamo
-
Coriandolo
Coriandolo
Procedimento
STEP 1
Tagliate il tempeh a cubetti e fateli soffriggere in padella con un cucchiaio di olio di sesamo, finché non saranno diventati belli dorati. Teneteli da parte.
STEP 2
Nella stessa padella in cui ha cotto il tempeh fate cuocere le verdure, in questo caso fagiolini e carote. Fatele prima insaporire in un filo d’olio, poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua e coprite con il coperchio. Portate a cottura a fuoco basso: ci metteranno più o meno 5 minuti.
STEP 3
Preparate intanto la salsina agrodolce: in una ciotola versate 3-4 cucchiai di salsa di soia, lo sciroppo d’acero, il succo del lime, il burro di arachidi e infine, per addensare il tutto, un cucchiaino di amido di mais o di farina 0. Mescolate, anche non troppo precisamente, e tenete da parte.
STEP 4
Riprendete le verdure, che nel frattempo saranno diventate morbide al punto giusto, e aggiungete nella stessa padella i cubetti di tempeh. Fateli riscaldare brevemente, poi spegnete la fiamma e aggiungete la salsina. Mescolate per amalgamare il tutto: il calore della pentola basterà per trasformarne la consistenza, rendendola una glassa deliziosa. Assaggiate e, se ne sentite il bisogno, aggiungete ancora un po' di salsa di soia per dare ulteriore sapidità.
STEP 5
Impiattate guarnendo con qualche semino di sesamo e del coriandolo tritato.
Conservazione
Questa ricetta si conserva fino a 3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico. Consiglio di non congelare.
Note
Se non avete l'olio di sesamo, va bene anche l'olio extravergine di oliva.