Di origine giapponese, il sushi è un piatto normalmente a base di pesce, ormai molto diffuso anche in Italia. Come tante altre preparazioni, però, è possibile assaporarlo anche in versione vegana: un’ottima alternativa alla ricetta originale e un piatto delizioso, fresco e sano. Per rispettare la vivacità cromatica degli uramaki, ho sostituito il salmone e il tonno con un ripieno ricco di verdure e frutta, selezionando quelle dai colori più vivaci, come peperoni, carote, mango e avocado. Per preparare il sushi saranno utili gli appositi strumenti e un po' di manualità, è possibile che al primo colpo i maki non vengano fuori strettissimi e sodi, ma saranno comunque deliziosi!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Frutta secca
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per la salsa
-
1 cucchiaio
Burro di arachidi
Burro di arachidi
-
1 cucchiaio
Salsa di soia
Salsa di soia
-
Zenzero in polvere
Zenzero in polvere
-
Lime
Lime
Per gli uramaki
-
100 grammi
Riso Basmati
Riso Basmati
-
1
Avocado
Avocado
-
1
Carota
Carote
-
1 pezzo
Peperone rosso
Peperoni rossi
-
1
Gambo di sedano
Gambi di sedano
-
1/2
Mango
Manghi
-
2-3 fogli
Alga nori
Alga nori
-
1 cucchiaino
Aceto di mele
Aceto di mele
oppure: 1 cucchiaino Aceto di riso -
Semi di sesamo
Semi di sesamo
-
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Iniziate dalla cottura del riso. Prendete una pentola dai bordi alti e versatevi l'acqua e il riso, seguendo le indicazioni sulla confezione. Coprite con il coperchio e portate a bollore. Quando l’acqua bolle, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10-15 minuti (questo dipende dalle indicazioni sulla confezione). Non mescolate, ma lasciatelo cuocere lentamente e a fiamma bassa. Quando sarà cotto trasferite il riso in una ciotola e, se volete, unite un cucchiaino di aceto. Lasciatelo raffreddare completamente.
STEP 2
Mentre il riso si raffredda, dedicatevi alle verdure. Sciacquatele accuratamente e tagliatele a julienne. Tagliate a metà avocado e mango, incidete delle strisce per il lungo e tiratele fuori con un cucchiaio, ottenendo dei bastoncini dallo spessore di circa 1-2 cm.
STEP 3
Una volta che il riso sarà freddo, potrete realizzare il vostro maki: disponete l'alga nori sul tappetino di bambù, con il lato più ruvido e opaco rivolto verso l'alto. Disponete il riso su tutta la superficie dell'alga, tranne su una striscia dallo spessore di circa 2 cm, sul lato opposto a voi, che vi servirà a sigillare il maki. Una volta che il riso sarà appiattito bene su tutta la superficie, disponete le verdure lungo la parte centrale.
STEP 4
A questo punto, ci siamo: bagnate leggermente la parte rimasta senza riso, afferrate il bordo inferiore del tappetino di bambù e sollevatelo per portarlo verso il centro, arrotolando il maki. Esercitate una leggera pressione con le mani perché si compatti. Il tappetino non dovrà arrotolarsi su se stesso, ma solamente facilitare la chiusura del rotolo. Una volta ottenuto un rotolo compatto e sigillato, potete tagliare i vostri uramaki.
STEP 5
Per la salsa, versate tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate bene, finché non saranno completamente amalgamati. Se necessario, unite un goccio d'acqua. Servitela come accompagnamento ai vostri uramaki.
Conservazione
Meglio consumare il sushi vegano appena fatto, ma può essere conservato in frigorifero per due giorni, coperto con la pellicola per alimenti.
Note
Divertitevi ad abbinare verdure dai gusti e colori diversi: potrete così ottenere un sushi personalizzato. E ricordate che il segreto del sushi sta nei coltelli: utilizzatene uno ben affilato per tutte le fasi del taglio e bagnatelo tra un taglio e l'altro: scivolerà molto meglio.