Questo smoothie alla curcuma è un vero boost per la salute e l'organismo! I sapori del mango e dell'arancia si sposano perfettamente con il sapore speziato e intenso della curcuma, mentre i semi di canapa assicurano un apporto proteico e di grassi Omega-3. Questa bevanda alla curcuma è l'ideale per la mattina, per uno spuntino tra i pasti, ma anche come post workout.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
1
Arancia
Arance
-
1 centimetro
Radice di curcuma
Radice di curcuma
-
1 centimetro
Zenzero fresco
Zenzero fresco
-
150 millilitri
Latte vegetale
Latte vegetale
-
125 millilitri
yogurt di soia
yogurt di soia
-
1 cucchiaio
Semi di canapa
Semi di canapa
-
1 cucchiaino
Olio di cocco
Olio di cocco
-
1 pizzico
Pepe
Pepe
-
1 pizzico
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Sbucciate l’arancia e tagliate a metà il mango. Per tagliare il mango vi consiglio di inciderlo formando dei quadratini nella polpa con la punta del coltello, arrivando appena prima della buccia, in modo tale da riuscire a estrarre la polpa con un cucchiaio.
STEP 2
Ora mettete tutti gli ingredienti nel frullatore. Appena iniziate a frullare, vedrete subito comparire un bellissimo colore. Potete aggiustare la consistenza come preferite: se volete uno smoothie più liquido, aggiungete più latte, se invece vi piace molto denso, toglietene circa la metà.
Regolate la temperatura aggiungendo eventualmente 1 o 2 cubetti di ghiaccio prima di frullare il tutto.
Note
Se non avete le spezie in radice, ma possedete la curcuma e lo zenzero in polvere, andrà comunque benissimo, basta dimezzare la dose. Si potrebbe avvertire una leggerissima polverosità nella texture finale, ma il valore nutrizionale dello smoothie rimane invariato.
La curcuma è un vero toccasana per la salute: se inizierete a consumarla regolarmente noterete dei grandi benefici, a partire da pelle e capelli, ma anche nella funzionalità intestinale e sull'energia durante la giornata. Affinché le sue proprietà siano assorbite al meglio dal nostro organismo, è però necessario migliorare la sua biodisponibilità. Ecco alcuni suggerimenti per farlo.
1 Pepe nero. La piperina, presente nel pepe nero, favorisce l’assorbimento della curcumina, il principio attivo della curcuma. Basta un pizzico di pepe per aumentare l'assorbimento della curcumina del 2000%!
2 Grassi. Una delle principali ragioni della scarsa biodisponibilità di curcumina nel corpo è la sua bassa solubilità in acqua. Potete quindi mescolare la curcuma con oli, come l’olio di cocco, di oliva, di lino. Anche il latte di cocco va bene, purché sia quello in lattina, più ricco di grassi.