Siamo abituati a vedere la segale sotto forma di farina e infatti, tra tutti i cereali, è quello che più viene utilizzato quasi esclusivamente per fare il pane. Anche sotto forma di chicchi, però, è molto versatile e utile in cucina per la preparazione di "risotti", come in questo caso, ma anche zuppe e minestre. Per il suo alto contenuto di fibre è benefico per l'intestino e la flora intestinale.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per la segale
-
300 grammi
Segale integrale
Segale integrale
-
400 grammi
Funghi champignon
Funghi champignon
-
150 grammi
Rucola
Rucola
-
50 grammi
Noci
Noci
-
200 grammi
Radicchio
Radicchio
-
90 millilitri
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
2 cucchiai
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Per decorare
-
Granella di noci
Granella di noci
Procedimento
STEP 1
Mettete una pentola piena di abbondante acqua salata sul fuoco. A parte iniziate a fare il pesto tritando dapprima le noci, aggiungendo poi la rucola, l'olio, il lievito alimentare e, a piacere, poco aglio. Regolate di sale e pepe.
STEP 2
In una padella, scaldate un filo d’olio con l’aglio. Aggiungete i funghi e cuoceteli a fuoco medio per 10 minuti circa, mescolando costantemente, finché non saranno morbidi e scuri. Regolate di sale e rimuovete l’aglio. A cottura quasi terminata, aggiungete il radicchio tagliato a strisce sottili. Mescolate ancora un paio di minuti e spegnete la fiamma, lasciando da parte.
STEP 3
Cuocete la segale per il tempo indicato sulla confezione, scolatela e unite il pesto di rucola. Aggiungete poi anche i funghi e il radicchio, servendola con un filo d’olio e un’ulteriore decorazione di granella di noci.