Il salame al cioccolato mi rimanda alla mia infanzia, non so se è lo stesso anche per voi. A questa ricetta tengo moltissimo, perché il salame di cioccolato è stato uno dei miei primi esperimenti in cucina: risale ai tempi in cui ero poco più che una bambina e sapevo preparare la pasta al pomodoro (con il sugo già pronto, solo da scaldare) e davvero poco altro. È un dolce dal giusto bilanciamento tra dolce e amaro, croccante e morbido. Grazie ai biscotti secchi e ad altri ingredienti che non richiedono lavorazioni particolari, è semplicissimo da preparare e non richiede cotture. Anche la versione vegan, senza burro né latte, è di una semplicità disarmante, e saprà sicuramente soddisfare i palati più esigenti.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
180 grammi
Biscotti secchi
Biscotti secchi
-
160 grammi
Cioccolato fondente al 70%
Cioccolato fondente al 70%
-
60 grammi
Nocciole
Nocciole
-
60 grammi
Latte vegetale
Latte vegetale
-
40 grammi
Olio di semi
Olio di semi
Procedimento
STEP 1
Versate i biscotti su un panno asciutto, chiudeteli da tutti i lati e schiacciateli, facendo pressione con le mani. Una volta spezzettati bene, teneteli da parte.
STEP 2
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, facendo attenzione a non bruciare il fondo.
STEP 3
Una volta sciolto tutto il cioccolato, toglietelo dal fuoco e aggiungete il latte vegetale (io qui ho usato quello di avena) e l'olio di semi. Mescolate bene sia per rendere fluido il composto, sia per consentirgli di raffreddarsi prima di aggiungere i biscotti.
STEP 4
Aggiungete le nocciole tritate e i biscotti. Mescolate rapidamente, versate tutto su un foglio di carta da forno e arrotolatelo bene, cercando di dargli la tipica forma. Chiudete gli estremi a caramella e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Conservazione
Questo salame di cioccolato può essere conservato in freezer per un paio di mesi, già tagliato a fette. Altrimenti, si conserverà per almeno una settimana all'interno della carta da forno.
Note
Io ho usato i biscotti ai 5 cereali e anche delle nocciole, che lo renderanno ancora più goloso in occasione delle feste. Ovviamente potete ometterle, aggiungendo al loro posto altri biscotti, oppure sostituirle con altra frutta secca: qualche esempio? Pistacchi, noci, anacardi, mandorle... che bontà!
Molti aggiungono anche un bicchierino di liquore. Io lo preferisco in versione analcolica, ma voi fate come preferite!