Questo risotto è perfetto per fare il pieno di zucchine quando è la loro stagione. Il risultato sarà cremosissimo e delicato.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
300 grammi
Riso Carnaroli
Riso Carnaroli
-
3
Zucchine
Zucchine
-
1/2
Cipolla
Cipolle
-
4-6 cucchiai
Ricotta vegetale
Ricotta vegetale
-
2 cucchiai
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
q.b.
Brodo vegetale
Brodo vegetale
-
1/2 bicchiere
Vino bianco
Vino bianco
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Foglie di basilico
Foglie di basilico
-
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Preparate le zucchine: potete grattugiarle, oppure tritarle nel mixer o tagliarle a pezzetti sottilissimi.
STEP 2
Passate alla preparazione del riso: in una bella casseruola capiente versate un filo di olio e la cipolla tritata sottile sottile. Quando la cipolla è diventata traslucida, versate il riso, sfumate con il vino bianco, fate evaporare e cominciate la classica cottura, aggiungendo un mestolo di brodo bollente alla volta e mescolando delicatamente. Dopo 5 minuti dall’inizio della cottura, aggiungete le zucchine grattugiate: piano piano l’acqua al loro interno uscirà e il loro volume diminuirà moltissimo. Continuate la cottura, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e mescolando costantemente.
STEP 3
Una volta giunti alla fine, mantecate con la ricotta vegetale, tenendone, se volete, un po' da parte per la decorazione. Unite anche il lievito alimentare, che darà un sapore simile al formaggio, e un giro di olio extravergine. Terminate con qualche foglia di basilico spezzettata.
Note
A piacere, potete decorare il piatto con qualche mandorla in scaglie, per dare una nota di croccantezza, e qualche fogliolina extra di basilico.
La ricotta vegetale si può trovare abbastanza facilmente nei supermercati, specialmente in quelli biologici, ma potete anche farla in casa: trovate qui la mia ricetta!