Questo risotto è veramente cremoso e saporito, nonostante sia fatto senza brodo ma solo con acqua calda. Perché? Non avevo gli ingredienti per fare un buon brodo e non amo usare il dado, che secondo me uccide la buona cucina, coprendo tutto con il suo saporaccio. Ma vi garantisco che anche solo con l'acqua il risultato è sensazionale! I sapori sono comunque forti, intensi, si sente bene la zucca, il rosmarino, la cipolla.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
300 grammi
Riso Carnaroli
Riso Carnaroli
-
500 grammi
Zucca butternut o mantovana
Zucca butternut o mantovana
-
1 rametto
Rosmarino
Rosmarino
-
1/2 bicchiere
Vino bianco
Vino bianco
-
1 cucchiaio
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
1 pezzo
Pane secco
Pane secco
-
20 grammi
Noci
Noci
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 220 °C, in modalità statica.
Tagliate la zucca a fette e mettetela su una teglia rivestita di carta da forno. Conditela con sale e olio e cuocetela per 40 minuti.
Una volta cotta, fatela raffreddare e pulitela da bucce e parti interne rimaste.
STEP 2
Tritate una piccola cipolla e versatela in una padella con un po’ di olio. Fate rosolare qualche minuto, se c’è bisogno aggiungendo un cucchiaio di acqua. Versate il riso nella padella, tostatelo a fiamma viva per un paio di minuti e sfumate con il vino bianco. Evaporato il vino, aggiungete la zucca e iniziate la normale cottura del risotto, mescolando costantemente. La zucca si romperà da sola, diventando una crema. Salate all’inizio per poi aggiustare i sapori verso la fine. Portate a cottura aggiungendo acqua bollente poca alla volta.
STEP 3
A metà cottura circa, tritate un ciuffetto di rosmarino e aggiungetelo al risotto.
Tritate nel mixer pane, noci e rosmarino.
Quando il risotto è pronto, aggiungete il trito, che donerà un elemento croccante e saporito al piatto. Regolate di sale, pepe e aggiungete un cucchiaio di lievito alimentare, per un sapore simile al formaggio. Non ci sarà neanche bisogno di mantecare questo risotto, la cremosità è garantita. Aggiungete un ultimo mestolo d’acqua per mantenerlo morbido, e avete finito.