Questo risotto è il piatto da cui sono più dipendente negli ultimi tempi. Sarà la voglia di primavera, sarà che è veloce da fare e la resa è altissima, sarà che è veramente buono e piace a tutti! In ogni caso, non la smetto più di cucinare piselli. Ovviamente, se trovate quelli freschi, tanto meglio per voi, ma per questo risotto si possono usare tranquillamente anche quelli surgelati. Pensate che non è necessario neanche il brodo! O meglio, anche qui, se avete il tempo di mettere su un buon brodo vegetale fatto con una carota, un gambo di sedano e una cipolla, il sapore sarà sicuramente più completo, ma se non ce la fate, vi prego, non usate il dado! Il dado appiattisce tutti i sapori e fa sapere tutto, appunto, di dado. Quindi molto meglio fare un risotto ai piselli che sappia di piselli, usando semplicemente dell’acqua bollente al posto del brodo. Non succede niente, anzi, vedrete che risultato!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
300 grammi
Riso Carnaroli
Riso Carnaroli
-
400 grammi
piselli
piselli
-
1/2
Cipolla
Cipolle
-
1/2 bicchiere
Vino bianco
Vino bianco
-
1 cucchiaio
Anacardi
Anacardi
-
1 cucchiaio
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Per prima cosa, cuocete i piselli per qualche minuto in padella, semplicemente con un pizzico di sale e poco olio. Una volta cotti, prendetene una metà e mettetela nel frullatore insieme agli anacardi, un pizzico di sale e di pepe e il lievito alimentare. Aggiungete un goccio d’acqua e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
STEP 2
In una pentola, fate saltare la cipolla in un filo di olio per qualche minuto, finché la cipolla non sarà traslucida. Aggiungete il riso Carnaroli e tostatelo per un minuto, solo insieme alla cipolla. Aggiungete il vino bianco e mescolate finché non è evaporato.
STEP 3
A questo punto iniziate la normale cottura del risotto, aggiungendo un mestolo di acqua bollente. Unite i piselli interi, un po' di sale e continuate la cottura aggiungendo un mestolo di acqua alla volta, mescolando costantemente, a fiamma bassa.
STEP 4
A un minuto dalla fine, aggiungete la crema di piselli. Regolate di sale e pepe, spegnete la fiamma e impiattate. Per completare, se volete potete grattugiare sul risotto degli anacardi.