Questa ricetta è la regina dell'autunno e dell'inverno. Il risotto alla zucca e castagne ha tra i suoi ingredienti due tra i prodotti più tipici e gustosi di queste stagioni, che ci riscaldano con i loro sapori e colori, permettendoci di creare dei magnifici piatti meravigliosi alla vista e deliziosi al palato. Anche questa volta ho scelto di utilizzare la zucca mantovana, che trovo molto più saporita e gustosa della classica zucca gialla, e ne ho usato una quantità abbondante, come mio solito, così che questo risotto risultasse molto cremoso e non necessitasse di mantecatura. Infatti, alla fine, non aggiungeremo né burro né altri ingredienti per sostituirlo: la cremosità della zucca farà da sé.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per il risotto
-
400 grammi
Riso Carnaroli
Riso Carnaroli
-
1/2
Zucca mantovana
Zucca mantovana
-
280 grammi
Castagne già cotte
Castagne già cotte
-
2 litri
Brodo vegetale
Brodo vegetale
-
1/2
Cipolla dorata
Cipolle dorate
-
3 cucchiai
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
1/2 bicchiere
Vino bianco
Vino bianco
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Rosmarino
Rosmarino
-
Sale
Sale
Per guarnire, facoltativo
-
50 grammi
Ricotta vegetale
Ricotta vegetale
-
40 grammi
Cranberry
Cranberry
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 220 °C, in modalità statica.
Per prima cosa cuocete la zucca: tagliatela a fettine, stendetela su una teglia ricoperta di carta da forno e conditela con sale, olio e rosmarino. Infornatela per 30 minuti e poi, una volta cotta, estraetele e lasciatela raffreddare.
STEP 2
Sbucciate la zucca e mettete la polpa in una ciotola. Passatela con un frullatore a immersione (o minipimer) per renderla liscissima.
STEP 3
In una pentola o padella dai bordi alti, fate rosolare la cipolla con un filo di olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti: la tostatura permetterà al riso di rilasciare l’amido lentamente, quindi di darci un risultato finale più cremoso e di cuocersi in maniera più uniforme.
Finita la tostatura, sfumate con il vino bianco e poi cominciate la classica cottura del risotto, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e mescolando. A metà cottura aggiungete la purea di zucca.
STEP 4
Mentre il risotto continua la sua cottura, tagliate le castagne e aggiungetele al risotto, che sarà quasi pronto. Mescolate ancora un po’, assaggiate, regolate eventualmente di sale e aggiungete il lievito alimentare, che darà al vostro risotto un sapore che ricorda il formaggio.
STEP 5
Impiattate aggiungendo dei pezzetti di cranberry, ovvero i mirtilli rossi, e un pochino di ricotta vegetale.
Note
Se volete preparare il risotto in anticipo, spegnete il fuoco a 5 minuti dalla fine della cottura, conservatelo coperto in frigorifero e riprendete la cottura poco prima di servirlo, continuando a cuocerlo normalmente con del brodo caldo, mescolandolo finché non sarà pronto.