Il risotto al radicchio rosso di Treviso e pere è un primo piatto gustoso e allo stesso tempo delicato, estremamente semplice da realizzare. Si tratta di una ricetta già di per sé vegetariana, che qui realizzeremo nella sua versione vegana. Il risotto al radicchio è tipico dell'autunno e dell'inverno: le stagioni, appunto, del radicchio. Per realizzarlo, si può utilizzare qualsiasi tipologia di questo vegetale, ma io vi consiglio il radicchio rosso di Treviso, il più buono, a mio parere. Questo risotto, grazie al suo sapore intenso, leggermente amaro ma allo stesso tempo dolce delicato, grazie alla presenza delle pere è adatto a tutte le occasioni, dalla cena romantica a quella con gli amici, al pasto in famiglia.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per 2 persone
-
150 grammi
Riso Carnaroli
Riso Carnaroli
-
2-3
Cespi di radicchio di Treviso
Cespi di radicchio di Treviso
-
2 cucchiai
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
1
Cipolla
Cipolle
-
1
Pera kaiser
Pere kaiser
-
30 grammi
Noci
Noci
-
3-4 cucchiai
yogurt di soia
yogurt di soia
-
Brodo vegetale
Brodo vegetale
-
1/2 bicchiere
Vino bianco
Vino bianco
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Per prima cosa, mettete sul fuoco una pentola con del brodo vegetale o dell'acqua e portate a bollore. Sbucciate e tagliate a cubetti la pera kaiser, tritate la cipolla e tagliate a fettine i cespi di radicchio, separando la parte più tenera e scura, quella delle punte per intenderci, dalla parte più chiara e croccante.
STEP 2
Scaldate un filo di olio extravergine in una pentola e aggiungete la cipolla, facendola rosolare per un paio di minuti. Unite poi il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate con del vino bianco e, una volta evaporato, iniziate la cottura con il brodo vegetale.
STEP 3
Unite subito anche le pere a cubetti, perché avranno bisogno di diventare molto morbide, e salate direttamente in pentola, a meno che il vostro brodo non sia già salato. In questo caso, non aggiungete sale e aspettate la fine per regolare.
STEP 4
A metà cottura, aggiungete la parte di radicchio più chiaro e croccante e proseguite, sempre mescolando e aggiungendo brodo. A cottura quasi ultimata, unite l’altra parte di radicchio, quella più scura e tenera, e il lievito alimentare, che nella cucina vegana serve a dare un sapore simile a quello del parmigiano.
STEP 5
Mantecate con lo yogurt (ovviamente, scegliete quello neutro, senza zucchero né aromi) e servite, decorando ogni piatto con un po’ di noci tritate.