Un risotto ai funghi buonissimo, molto saporito, senza l’utilizzo di burro o formaggi. Questo risotto è davvero semplice da preparare ed è perfetto per cene romantiche, in famiglia o con amici. Adatto sia per chi segue un’alimentazione vegana sia per chi soffre di intolleranza al lattosio.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per il "finto parmigiano"
-
2 cucchiai
Mandorle
Mandorle
-
2 cucchiai
Anacardi
Anacardi
-
3 cucchiai
Lievito alimentare
Lievito alimentare
Per il risotto
-
500 g
Funghi freschi
Funghi freschi
-
2 litri
Brodo vegetale
Brodo vegetale
-
160 g
Riso Carnaroli
Riso Carnaroli
-
1 cucchiaio
Salsa di soia
Salsa di soia
-
2 cucchiai
Panna vegetale da cucina
Panna vegetale da cucina
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1/2 bicchiere
Vino bianco
Vino bianco
-
1 rametto
Timo
Timo
-
1
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
1/2
Cipolla
Cipolle
-
Pepe
Pepe
-
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una pentola dai bordi alti con un filo d’olio. Se si asciugasse troppo, aggiungete un filo di brodo: in questo momento è molto importante non farla dorare troppo.
Unite il riso, fate tostare a fuoco medio per qualche minuto, mescolando costantemente, e poi sfumate con il vino bianco. Una volta assorbito il vino, iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo alla volta, mescolando molto frequentemente. Quando sarà assorbito, unite un altro mestolo di brodo, e così via.
STEP 2
A metà cottura, aggiungete i funghi precedentemente cotti. Mescolate e continuate ad aggiungere un mestolo di brodo alla volta, fino a raggiungere la cottura al dente.
STEP 3
Preparate nel frattempo il "finto parmigiano", tritando insieme mandorle, anacardi e lievito alimentare.
STEP 4
Quando il riso sarà pronto spegnete la fiamma, se necessario aggiustate di sale, e mantecate con un cucchiaio di olio e la panna di soia.
Terminate con due cucchiai di “finto parmigiano”, date un’ultima mescolate e coprite con il coperchio, lasciando riposare il risotto per un paio di minuti.
STEP 5
Tolto il coperchio, aggiungete ancora un mestolo di brodo perché il risotto dev’essere morbido, all’onda, e impiattate.
A piacere, si può decorare ogni piatto con qualche fogliolina di timo, del pepe, e un po’ di "parmigiano" aggiuntivo.
STEP 6
Pulite i funghi, sfregandoli con un panno. Separate i gambi dai cappelli e affettate questi ultimi grossolanamente. Mettete i funghi in una pentola con un filo d’olio e l’aglio. Aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di salsa di soia e fate rosolare a fiamma bassa, mescolando continuamente, per 5-10 minuti. Se dovessero asciugarsi troppo, aiutatevi con un mestolo di brodo. Una volta terminata la cottura dei funghi, tenete da parte.
Conservazione
Questo risotto si conserva fino a 3 giorni in frigorifero. Sconsiglio di congelarlo.
Note
Io ho utilizzato dei funghi cardoncelli, ma va benissimo la varietà che preferite; se trovate dei porcini, poi, fantastico. Non buttate i gambi, mi raccomando, potranno essere uniti al brodo per donare un sapore ancora più intenso al nostro risotto.
La salsa di soia è utile per esaltare il sapore dei funghi, ma se non ce l’avete o se preferite ometterla il risotto verrà buonissimo comunque.