Questo riso integrale con il cavolo cappuccio viola saltato in padella e condito con una crema di ceci è la fine del mondo. Il gusto del cavolo cappuccio può non piacere a tutti, ma facendolo cuocere con mezza mela e dell'uvetta se ne addolcisce il gusto. Provatelo, sono sicura che lo apprezzeranno anche i più scettici.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Arachidi
- Frutta secca
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per la salsa
-
200 grammi
Ceci già cotti
Ceci già cotti
-
1
Limone
Limoni
-
2 cucchiai
Tahina
Tahina
-
2 cucchiai
Salsa di soia
Salsa di soia
Per il riso con il cavolo
-
160 grammi
Riso integrale
Riso integrale
-
1
Cavolo cappuccio viola
Cavolo cappuccio viola
-
1
Cipolla rossa
Cipolle rosse
-
1
Mela
Mele
-
2 cucchiai
Uvetta
Uvetta
-
2 cucchaini
Aceto
Aceto
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
Procedimento
STEP 1
Cuocete del riso integrale come se fosse pasta, all'interno di una pentola con abbondante acqua salata, per i minuti indicati sulla confezione.
STEP 2
Tagliate la cipolla e il cavolo viola a strisce sottili, fate cuocere la cipolla in un filo di olio e poi unite il cavolo. Salate subito e iniziate a cuocere mescolando. Aggiungete l'aceto, di qualsiasi tipo, per dare al cavolo un colore molto più lucente.
STEP 3
Cuocete, mescolando per altri due minuti, poi aggiungete la mela tagliata a pezzetti molto piccoli. Unite anche l'uvetta e continuate a mescolare per 5 minuti. Spegnete la fiamma e tenete da parte.
STEP 4
Adesso preparate la salsa, mettendo nel frullatore (o tritatutto) i ceci, la tahina, la salsa di soia e il succo di limone. Aggiungete un bicchiere scarso di acqua e frullate fino a renderla liscia e omogenea. Non serve sale, perché la soia è già salata di suo.
STEP 5
Impiattate il riso, unite il cavolo cappuccio, la salsa e, a piacere, terminate decorando con il gambo di un cipollotto.
Conservazione
Questo piatto si conserva per un massimo di 2 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico.