Tipici della cucina cinese, quelli che prepareremo sono ripieni di verdure. Potrebbero sembrare complessi, ma in realtà non lo sono affatto!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Frutta secca
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per il ripieno
-
2
Zucchine
Zucchine
-
1
Cipolla dorata
Cipolle dorate
-
2
Carote
Carote
-
2
Patate
Patate
-
1
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
2 centimetri
Zenzero fresco
Zenzero fresco
-
2 cucchiai
Salsa di soia
Salsa di soia
-
Olio di sesamo
Olio di sesamo
Per la pasta
-
300 grammi
Farina 0
Farina 0
oppure: 300 grammi Farina integrale -
1 cucchiaino
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Iniziate a preparare il ripieno: grattugiate o tritate in un mixer le zucchine, la cipolla, le carote e le patate, piccole. Mettete tutto in una ciotola capiente e aggiungete anche l’aglio, tritato molto finemente. Mescolate bene.
STEP 2
In una padella capiente scaldate un filo d’olio e versate le verdure tritate. Aggiungete 2 cucchiai di salsa di soia, che daranno un gustosissimo sapore orientale, e se volete un po’ di zenzero. Fate cuocere il tutto per 10-15 minuti mescolando frequentemente e, una volta terminata la cottura, spostate il ripieno in una ciotola. Assaggiate: se necessario, regolate di salsa di soia.
STEP 3
Ora passate alla pasta dei ravioli: in una ciotola versate la farina 0 e il sale. Mescolate e aggiungete 150 ml di acqua a temperatura ambiente e iniziate a girare con un cucchiaio, per poi passare all’impasto a mano. Dopo 5-10 minuti di impasto, dovreste ottenere una pallina liscia e omogenea. Infarinatela bene e stendetela con un matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 1 mm e poi, con uno stampino o con un bicchiere, ricavate tanti cerchi del diametro di 8 cm circa.
STEP 4
A questo punto, il procedimento è il seguente: mettete un cucchiaino di ripieno su un dischetto di pasta, pizzicate il fondo e poi procedete chiudendolo prima da un lato e poi dall’altro, prendendo ogni volta un po’ di impasto e ripiegandolo su se stesso. Quando arrivate alla fine, è possibile che vi esca un po’ di ripieno: non c’è problema, togliete quello che fuoriesce e sigillate il raviolo.
STEP 5
Per la cottura al vapore, oliate bene l'apposito cestello, ponetelo su una pentola di acqua in ebollizione, adagiate delicatamente i ravioli e cuocete per 15 minuti. Una volta pronti saranno morbidi e deliziosi, potete condirli con un filo di olio di sesamo e un po’ di coriandolo tritato o di erba cipollina.
STEP 6
Se volete cuocerli in padella: scaldateli per un minuto solo con un po’ di olio, per far dorare la parte inferiore e renderla leggermente croccante, poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua, coprite con il coperchio e continuate così la cottura, a fuoco medio, per 10-15 minuti. In questo caso, avranno un sapore un po’ più intenso, dovuto alla parte inferiore che sarà leggermente abbrustolita. Serviteli caldi.
Conservazione
Questi ravioli, da cotti, si conservano per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico. Da crudi si possono anche congelare.
Note
Se vi piace, nel ripieno insieme alle verdure potete mettere anche un pizzico di peperoncino.
Se volete un sapore agrodolce, mettete mezzo cucchiaino di zucchero o altro dolcificante a vostra scelta all’interno della salsa di soia con cui servirete i ravioli.