Oggi prepariamo una bowl con quinoa, ceci speziati e patate dolci al forno. Qui ho usato una quinoa tricolore, ma il colore in realtà è indifferente: qualsiasi esso sia, la quinoa si cuoce sempre nello stesso modo. Vi confesso che la cottura della quinoa mi ha sempre dato qualche difficoltà ma, dopo innumerevoli fallimenti, ho finalmente trovato la tecnica che per me funziona. E sono certa che funzionerà anche per voi!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per la bowl
-
300 grammi
Quinoa
Quinoa
-
2
Patate dolci
Patate dolci
-
400 grammi
Ceci già cotti
Ceci già cotti
-
4 manciate
Spinaci baby
Spinaci baby
-
2 cucchiaini
Curcuma
Curcuma
-
Paprika
Paprika
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Per il topping (facoltativo)
-
4 cucchiai
Mandorle in scaglie
Mandorle in scaglie
-
4 cucchiai
Tahina
Tahina
Procedimento
STEP 1
Sciacquate bene la quinoa, che altrimenti avrà un sapore amaro. Mettete in una pentola la quinoa e l'acqua, mantenendo la proporzione di una tazza di quinoa e una tazza di acqua. Coprite e cuocete a fiamma bassissima per 10 minuti circa: il tempo dipende anche leggermente da quanto saranno grandi il fornello e la pentola che utilizzate. In ogni caso potete aprire il coperchio ogni tanto per controllare. Una volta asciutta, la quinoa è pronta: spegnete il fuoco, condite con sale e un filo di olio.
STEP 2
Preriscaldate il forno in modalità statica a 220 °C.
Tagliate le patate dolci a strisce e stendetele su una teglia ricoperta di carta da forno. Condite con po’ di olio e sale e cuocete in forno per 20 minuti. Una volta cotte, tenetele da parte.
STEP 3
Nel frattempo fate saltare i ceci già cotti in una padella con le spezie: curcuma, pepe nero, e paprika. Due minuti a fuoco medio, mescolando, e i ceci sono pronti.
STEP 4
Preparate le bowel: in ognuna mettete un po' di quinoa, una manciata di spinacino, le patate che nel frattempo si sono cotte e i ceci speziati. Per finire, potete aggiungere un po’ di mandorle in scaglie e della salsa tahina, che è fatta solo di semi di sesamo, frullati fino a diventare una crema.
Conservazione
Si conserva fino a 3 giorni in frigorifero.
Note
La quinoa così preparata è ottima sia calda sia fredda.