La quiche è una torta salata originaria della regione francese dell'Alsazia-Lorena. È una pasta brisée o sfoglia farcita con un ripieno di verdure a scelta, panna e uova. Noi sostituiremo questi ultimi ingredienti con la ricotta vegetale. La sfoglia non ci deve preoccupare: la maggior parte delle sfoglie in commercio è in realtà vegana di per sé, perché industrialmente, per realizzarla, è più comune utilizzare oli vegetali invece del burro.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
1
Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Rotoli di pasta sfoglia rettangolare
-
250 grammi
Spinaci già cotti
Spinaci già cotti
-
200 grammi
Ricotta vegetale
Ricotta vegetale
-
1 manciata
Pomodoro secco
Pomodori secchi
-
1 cucchiaio
Pinoli
Pinoli
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Per prima cosa, reidratate qualche pomodoro secco in un po’ di acqua o di olio extravergine, per farli ammorbidire. Lasciateli in ammollo per almeno 20 minuti, poi tagliateli a pezzetti. Teneteli da parte.
STEP 2
Preriscaldate il forno a 190 °C in modalità statica.
Con uno stampo, un bicchiere o un coltello, ricavate dalla sfoglia tanti cerchi o quadrati, grandi come le tortine che volete ottenere. Potrete cuocerle in uno stampo per muffin o semplicemente adagiate su una teglia.
Oliate leggermente lo stampo o la teglia e disponete al suo interno i cerchi di sfoglia.
STEP 3
In una ciotola, mescolate gli spinaci con la ricotta e frullateli con il frullatore a immersione (minipimer). Regolate di sale e pepe e distribuite la crema ottenuta sopra a ogni cerchio di sfoglia. Aggiungete qualche pomodoro secco e qualche pinolo sopra a ogni quiche e infornatele per 20 minuti. Una volta sfornate, le mini quiche saranno diventate dorate e croccanti.
Conservazione
Questa ricetta è perfetta da preparare la mattina per la sera, o anche il giorno prima: nel caso, prima di servirle scaldatele per qualche minuto in forno già caldo.
Le quiches si conservano fino a 4 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico. Si possono congelare: in freezer dureranno fino a 3 mesi. Per scongelarle, scaldatele in forno a 160-180 °C per 10-15 minuti.