Ogni anno, nel Nord America, il quarto giovedì di novembre si festeggia la Festa del Ringraziamento. In questa occasione, la torta preparata in quasi tutte le case americane è proprio questa, la pumpkin pie! In questa torta il gusto della zucca viene esaltato da un mix di spezie chiamato "pumpkin spice", un mix di cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata: una vera e propria delizia. Questa torta da tradizione non è vegana, ma con pochi accorgimenti è davvero facile renderla tale: la crema verrà resa solida, invece che dall'uovo, dall'amido di mais (o fecola di patate, in alternativa). Mentre, al posto della pasta frolla, abbiamo scelto di usare una pasta sfoglia già pronta, per rendere la preparazione ancora più semplice. Non avete idea di quante paste sfoglie in commercio, anche quelle dei brand più noti, siano vegane!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
1
Rotolo di pasta sfoglia rotonda
Rotoli di pasta sfoglia rotonda
-
350 grammi
Polpa di zucca
Polpa di zucca
-
90 grammi
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
90 grammi
Latte vegetale
Latte vegetale
-
40 grammi
Amido di mais
Amido di mais
-
2 cucchiai
Pumpkin pie spice
Pumpkin pie spice
-
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Cuocete la zucca nel modo che preferite: in forno, al vapore o bollita. L'importante è non aggiungere alcun altro ingrediente. Quando è cotta, frullatela fino a ottenere una purea.
Preriscaldate il forno a 180 °C in modalità statica.
Stendete la pasta sfoglia nella tortiera, ripiegando i bordi verso l’esterno per creare un bordo ondulato. Bucherellate un po’ la base con una forchetta e infornate per 10-15 minuti.
STEP 2
Per il ripieno, mescolate la purea di zucca, il latte vegetale, lo zucchero di canna, l'amido di mais, il pumpkin pie spice e mezzo cucchiaino di sale. Mescoliamo bene per amalgamare il tutto e, una volta spariti tutti i grumi, versate sopra la base.
Una volta distribuito il composto rimettete la torta nel forno, abbassando la temperatura a 160 °C, e fate cuocere per 45 minuti. Quando sarà cotta, lasciatela riposare fuori dal forno almeno un'ora prima di tagliarla.
Conservazione
Questa torta si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico, meglio se in frigorifero per mantenere meglio la crema. Non vi consiglio di congelarla.
Note
In alternativa all'amido di mais, potete utilizzare anche la fecola di patate. Al posto dello zucchero di canna, potete usare una quantità equivalente di un altro dolcificante a vostra scelta.
Se scegliete una sfoglia integrale, la torta avrà un aspetto e un sapore un po’ più rustico.
Secondo la tradizione, questa torta viene servita con la panna montata.