Per rendere questo pranzo fuori casa sano e bilanciato ho pensato di utilizzare i miei amatissimi cereali integrali. In questo caso l'avena integrale, ma se preferite potete sostituirla con farro, orzo o un altro cereale di vostra scelta. Questa è una variante autunnale, bilanciata e gustosa, adatta per i pranzi al lavoro o a scuola durante i mesi più freddi: un abbinamento con zucca, lenticchie e noci. Per il secondo, o per uno snack in un altro momento, vi propongo un hummus con verdure crude, ideale fonte di proteine, vitamine e minerali per affrontare una dura giornata di lavoro.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per l'hummus con verdure
-
Hummus
Hummus
-
Verdure a scelta
Verdure a scelta
Per l'avena con zucca, lenticchie e noci
-
100 grammi
Avena integrale
Avena integrale
-
200-300 grammi
Zucca mantovana
Zucca mantovana
-
3 cucchiai
Lenticchie già cotte
Lenticchie già cotte
-
1 cucchiaio
Noci
Noci
-
1 manciata
Spinaci baby
Spinaci baby
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
2 foglie
Salvia
Salvia
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Cuocete l’avena per il tempo indicato sulla confezione, come se fosse pasta. Scolatela e tenetela da parte.
STEP 2
Tagliate qualche fetta di zucca mantovana e cuocetela al vapore per 15-20 minuti. Aspettate che si raffreddi e tagliatela a cubetti.
STEP 3
Per unire tutti i sapori, scaldate un filo di olio in padella con l’aglio e la salvia. Aggiungete l'avena, la zucca a cubetti, lo spinacino, le lenticchie e le noci. Mescolate delicatamente per 2 o 3 minuti. Regolate poi di sale, togliete l’aglio e anche qui, potete aggiungere i semi che preferite.
STEP 4
Tagliate a bastoncini (non più larghi di 1 cm) le vostre verdure preferite e accompagnatele con del semplice hummus di ceci, che potete acquistare o preparare a casa.
Note
Vi consiglio di utilizzare la zucca mantovana che, con il sapore che ricorda vagamente le caldarroste, è deliziosa e leggera al tempo stesso.