Non sapete cosa fare degli ultimi pomodorini di stagione? Ecco a voi l'idea che stavate cercando. Oggi prepariamo insieme una conserva di pomodorini sott'olio, da gustare facilmente quando volete.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
-
q.b.
Pomodorino confit
Pomodorini confit
-
q.b.
Sale
Sale
-
q.b.
Olio evo
Olio evo
-
q.b.
Zucchero
Zucchero
-
q.b.
Erbe aromatiche a piacere
Erbe aromatiche a piacere
-
q.b.
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 200°C.
Tagliate i pomodorini a metà e cuoceteli in forno statico a 200°C per 30-40 minuti con sale, olio e zucchero. Capirete che sono pronti quando inizieranno a dorarsi.STEP 2
Una volta cotti, lasciateli raffreddare per qualche minuto. Metteteli poi in un barattolo sterilizzato, insieme alle vostre erbe preferite (meglio se essiccate). Se volete, potete aggiungere qualche spicchio d’aglio per dare l’aroma.
STEP 3
Ricoprite con olio extravergine, assicuratevi che non ci siano bolle d’aria e che tutti i pomodorini siano al di sotto della superficie. Chiudete con il coperchio e conservate in frigorifero.
Conservazione
Si possono conservare in frigorifero fino a 30 giorni. Se volete far durare di più i pomodorini, sterilizzate i barattoli lasciandoli completamente immersi in acqua bollente per almeno 30 minuti, per poi lasciarli asciugare a testa in giù creando il sottovuoto.