Il polpettone è il classico secondo piatto del pranzo o della cena Natalizia.Se quest'anno avete scelto di evitare la carne, questa è l'opzione perfetta per voi: il sapore delle lenticchie, abbinato alle verdure e alla salsa di soia, sarà delizioso. Le patate fungeranno perfettamente da legante per un secondo piatto leggero, gustoso e vegetale. Un contorno di verdure al forno, leggermente agrodolci e profumate dall'arancia, sarà inoltre l'ideale accompagnamento per il vostro polpettone vegetale.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per il polpettone
-
460 grammi
Lenticchie già cotte
Lenticchie già cotte
-
5-6
Pomodori secchi
Pomodori secchi
-
2
Patate bollite
Patate bollite
-
1/2
Cipolla dorata
Cipolle dorate
-
1
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
6 cucchiai
Pangrattato
Pangrattato
-
2 cucchiai
Salsa di soia
Salsa di soia
-
Rosmarino
Rosmarino
-
Timo
Timo
-
Sale
Sale
Per il contorno
-
3
Carote
Carote
-
2
Patate
Patate
-
2
Cipolle rosse
Cipolle rosse
-
Scorza di arancia
Scorza di arancia
-
1 cucchiaino
Sciroppo d'acero
Sciroppo d'acero
oppure: 1 cucchiaino Zucchero di canna -
2 cucchiai
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1 cucchiaio
Glassa di aceto balsamico
Glassa di aceto balsamico
-
Rosmarino
Rosmarino
-
Timo
Timo
-
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 180 °C, in modalità statica.
In un mixer versate le lenticchie, le patate (di medie dimensioni) bollite, la cipolla tagliata a pezzi e l’aglio tagliato a pezzetti. Unite i pomodori secchi reidratata in acqua o olio, qualche aghetto di rosmarino fatto a pezzetti e qualche rametto di timo. Terminate con la salsa di soia, un pizzico di sale e tritate tutto quanto fino a raggiungere una consistenza abbastanza liscia. Aggiungete il pangrattato e tritate ancora.
Una volta pronto, spostate tutto il composto su un foglio di carta da forno e modellatelo con le mani, meglio se bagnate così non si appiccica. Dategli la classica forma del polpettone e imballatelo con la carta forno, chiudendo anche i lati. Giratelo, trasferitelo su una teglia e cuocete per un’ora.
STEP 2
Nel frattempo, per il contorno tagliate carote, patate e cipolle rosse a pezzetti. Disponete in una pirofila e condite con sale, olio, glassa di aceto balsamico, sciroppo d’acero, qualche rametto di timo e un po’ di rosmarino. Aggiungete anche della scorza di arancia e mescolate per bene. Infornate anche queste per circa un’ora, a 180 °C.
STEP 3
Una volta terminata la cottura del polpettone, lasciatelo raffreddare almeno per 5-10 minuti prima di aprirlo, altrimenti potrebbe spezzarsi perché ancora molto morbido, poi tagliatelo a fette e servitelo con le verdure.
Note
Potete cuocere voi le lenticchie o utilizzare quelle del barattolo, scolate e sciacquate. Potete usare il pangrattato senza glutine, andrà comunque benissimo.