Questo piatto è ottimo per iniziare a consumare più verdure e legumi e per farli mangiare anche ai bambini. Si preparano in fretta e si possono cuocere sia in padella sia in forno. Perfette come secondo, ma anche come sfizioso antipasto o per un ricco buffet.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per le polpette
-
240 grammi
Ceci già cotti
Ceci già cotti
-
1
Patata bollita
Patate bollite
-
Pangrattato
Pangrattato
-
1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1 rametto
Rosmarino
Rosmarino
Per il sugo
-
400 millilitri
Passata di pomodoro
Passata di pomodoro
-
2
Carote
Carote
-
1
Cipolla
Cipolle
-
1
Gambo di sedano
Gambi di sedano
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Accendete il forno a 200 °C.
Versate i ceci già cotti in un mixer, aggiungete la patata bollita fatta a pezzetti, l'olio, sale e pepe. Tagliate anche il rosmarino a pezzettini e versate insieme al resto. Tritate il tutto, fino a raggiungere una consistenza ancora granulosa ma modellabile.
STEP 2
E ora passate al sugo: tagliate la cipolla, il sedano e le carote a fettine, anche grossolane, e versatele in una padella con un filo di olio. Aggiungete un goccio d’acqua e chiudete con il coperchio, lasciando stufare le verdure per 5 minuti a fiamma bassa. A questo punto aggiungete il pomodoro e cuocete finché il tutto non diventerà abbastanza denso. Alla fine potete passare con il minipimer (frullatore a immersione), rendendolo una crema. Regolate di sale.
STEP 3
Nel frattempo le polpette dovrebbero essersi cotte, quindi estraetele dal forno e impiattate mettendo in ogni piatto fondo un po' di polpette e un po' di sugo. Terminate con un po’ di pepe.
STEP 4
Versate il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete del pangrattato: iniziate con un cucchiaio, poi regolatevi in base a quanto è umido il vostro composto. Amalgamate un po’ con un cucchiaio, aggiungendo piano piano il pangrattato, e quando il composto non si appiccica più alla vostra mano significa che siete pronti per modellare le polpette: per renderle più croccanti all’esterno, potete ripassarle alla fine nel pangrattato rimanente.
Condite con un filo di olio e infornate per 30 minuti, girandole a metà cottura.
Conservazione
Sia le polpette sia la salsa durano fino a 3 giorni in frigorifero, meglio separati, all’interno di un contenitore. Si possono anche congelare.