Queste polpette di soia faranno impazzire chiunque, e secondo me hanno anche buone chances di ingannare qualcuno, perché ricordano davvero molto la loro versione di carne. Per farle ho utilizzato il granulare di soia, ovvero piccoli fiocchi di soia disidratata: si trova piuttosto facilmente online o nei supermercati e negozi biologici. In quasi tutte le ricette il granulare viene messo in ammollo per 20 minuti, ma in questo caso non lo faremo. E fidatevi, con questo metodo otterrete comunque delle polpette fenomenali: dobbiamo semplicemente scolarlo e far uscire la polverina, che è quella parte che andrebbe via con l’ammollo, e che causerebbe un sapore amarognolo.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
Per 15-20 polpette
-
250 grammi
Granulare di soia
Granulare di soia
-
500 millilitri
Brodo vegetale
Brodo vegetale
-
2-3 cucchiai
Mix per soffritto
Mix per soffritto
-
4-5
Pomodori secchi
Pomodori secchi
-
1 cucchiaino
Miso
Miso
-
2 cucchiai
Pangrattato
Pangrattato
-
4 cucchiai
Salsa di soia
Salsa di soia
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
2 cucchiai
Aceto di mele
Aceto di mele
oppure: 2 cucchiai Aceto di riso -
1 pizzico
Paprika affumicata
Paprika affumicata
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 190 °C, in modalità statica.
Per prima cosa, preparate un brodo molto saporito: mescolate la salsa di soia, l'aceto di mele, il miso e una puntina di paprika con il brodo vegetale. Tenete da parte.
STEP 2
Preparate ora un bel soffritto abbondante in una padella e aggiungete il granulare di soia direttamente da “crudo”: senza ammollarlo, ma solo scolandolo per far uscire la sua polverina. Ora, un po’ come se fosse un risotto, cuocete aggiungendo il brodo un po’ alla volta e facendolo assorbire piano piano. Passati 20 minuti, assaggiate ed eventualmente aggiustate con sale o altra salsa di soia.
STEP 3
Ora, tritate tutto nel mixer, aggiungendo i pomodori secchi e il pangrattato. Dovrete raggiungere una consistenza malleabile: se necessario, aggiungete altro pangrattato, mettendolo a poco a poco perché il composto ci mette sempre qualche minuto ad addensarsi.
STEP 4
Modellate le polpette: io le preferisco piuttosto piccole, ma potete scegliere la
grandezza a seconda dei vostri gusti.
Mano a mano che saranno pronte, adagiatele su una teglia foderata di carta da forno e poi fatele cuocere per 30-40 minuti, finché non saranno dorate.
Note
Potete accompagnare queste polpette con un sugo di pomodoro: appena sono pronte, adagiatele delicatamente sul sugo e servitele.
Volendo si possono cuocere anche in padella, ma io preferisco sempre farle nel forno perché trovo che in questo modo rimangano più compatte.