Io adoro le polpette perché, cambiando pochi ingredienti, si creano ricette sempre diverse e super gustose. Questa, con le melanzane, è perfetta per l'estate. Potete provarle anche con le zucchine, il risultato sarà comunque ottimo.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
2
Melanzane
Melanzane
-
300 grammi
Fagioli cannellini già cotti
Fagioli cannellini già cotti
-
6 cucchiai
Pangrattato
Pangrattato
-
2 cucchiai
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
1 cucchiaino
Timo
Timo
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 220 °C, in modalità statica.
Tagliate le melanzane a cubetti e stendetele su una teglia foderata di carta da forno. Condite con sale e olio e massaggiate per distribuire il condimento. A questo punto, infornate per 30 minuti circa.
STEP 2
Quando le melanzane sono cotte, versatele in un mixer con i fagioli cannellini, un cucchiaio di olio extravergine, l’aglio, il lievito alimentare (che non è un lievito che fa crescere le cose, ma semplicemente un sostituto vegano del formaggio: serve a dare sapore), sale, pepe e timo. Azioniate e, quando il composto è uniforme, trasferite tutto in una ciotola e versate il pangrattato. Mescolate e lasciate riposare per 2 minuti, dando il tempo al pangrattato di addensare il composto. Se dopo 2 minuti non è ancora denso a sufficienza per modellare delle palline, aggiungete altro pangrattato.
STEP 3
Preriscaldate il forno a 200 °C, in modalità statica.
Quando il composto è malleabile, create tante palline: potete tenerle rotonde o schiacciarle leggermente. Disponetele sulla carta forno e cuocete per circa 30 minuti.
Conservazione
Queste polpette si conservano fino a 4-5 giorni in frigorifero e si possono anche congelare.
Note
Vi consiglio di servirle con dell'hummus ai pomodori secchi, l'abbinamento è delizioso!