Le polpette di lenticchie al sugo sono una ricetta sana, buonissima e leggera, a base di uno dei legumi più gustosi e italiani che ci siano: le lenticchie. Oltre a essere molto buono, questo legume è ricchissimo di proprietà nutritive importanti e contiene una buona quantità di proteine vegetali. Inoltre, le lenticchie sono anche ricche di fibre, vitamine, ferro e non presentano grassi saturi. Impiegarle per preparare queste polpette significa ottenere un'ottima alternativa vegana (e molto più sana e leggera!) a uno dei piatti più conosciuti e amati della cucina italiana.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per le polpette
-
300 grammi
Lenticchie già cotte
Lenticchie già cotte
-
10
Pomodorini secchi
Pomodorini secchi
-
1/2
Cipolla dorata
Cipolle dorate
-
1 cucchiaio
Salsa di soia
Salsa di soia
-
1 spicchio
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
2 cucchiai
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Pangrattato
Pangrattato
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
-
1 cucchiaino
Timo
Timo
Per il sugo
-
700 grammi
Passata di pomodoro
Passata di pomodoro
-
1/2
Cipolla dorata
Cipolle dorate
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Basilico
Basilico
-
1 pizzico
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 220 °C, in modalità statica.
Versate in un mixer (o tritatutto) le lenticchie, mezza cipolla tritata e i pomodorini secchi, fatti ammorbidire in acqua per qualche minuto. Aggiungete un cucchiaio abbondante di salsa di soia, l’aglio, l'olio, un pizzico di sale, o anche due, e una macinata di pepe e un po' di timo.
STEP 2
Iniziate a tritare e proseguite finché la consistenza non sarà piuttosto liscia, fermandovi per ripulire i bordi, se necessario. Se non riuscite a tritare, significa che dovete aggiungere un goccio d’acqua (senza esagerate). Dovreste ottenere un composto abbastanza fluido: per riuscire a modellarlo e formare le polpette, rassodatelo con il pangrattato: 5-6 cucchiai dovrebbero essere sufficienti, ma incorporatelo un po' alla volta, in modo da non aggiungerne più del necessario. Se dovesse succedere e vedete che le palline si sgretolano, vi basterà bagnare nuovamente l’impasto con un po’ di acqua.
STEP 3
Formate le palline, modellandole con le mani. Man mano che le polpette sono pronte, appoggiatele su una teglia ricoperta di carta da forno. Conditele con un po’ di olio e poi infornatele per 20-25 minuti, girandole a metà cottura.
STEP 4
Mentre le polpette cuociono, preparate il sugo: in una pentola versate un filo di olio e mezza cipolla tagliata a pezzetti. Se avete un mix per soffritto, ancora meglio. Una volta che la cipolla si è dorata, aggiungete la passata di pomodoro, abbassate la fiamma e coprite con il coperchio, cuocendo per 20 minuti e mescolando di tanto in tanto.
STEP 5
Una volta finita la cottura del sugo, saranno pronte anche le polpette. Togliete dal forno, lasciatele raffreddare un attimo (saranno un po’ fragili, all’inizio) e trasferitele nella pentola con il sugo. Fatele insaporire per qualche istante e poi servitele.
Conservazione
Le polpette al sugo in frigorifero dureranno fino a 4 giorni, in un contenitore ermetico.
Se invece le volete congelare, meglio separare le due preparazioni.
Note
Potete acquistare le vostre lenticchie in vasetto di vetro, in lattina (quindi già pronte) o anche cuocerle direttamente a casa, partendo dal legume secco. Quest'ultimo metodo richiederà più tempo per la preparazione, ma la soddisfazione che ne avrete in cambio sarà elevatissima.