Ho scoperto questa pasta di recente, mentre stavo cercando di svuotare il frigo prima di partire per un weekend fuori porta. L'abbinamento pomodorini e basilico, si sa, è una delle magie della cucina. Se ci aggiungiamo anche la cremosità data dalle mandorle, una puntina di olive, di aglio e di peperoncino, portiamo in tavola un piccolo sogno. Le cose semplici sono le più buone, lo dicono tutti i più grandi chef, tutte le nonne, tutti i critici gastronomici. Questo piatto, in pratica, è un delizioso salvavita: non solo è buonissimo, ma torna veramente utile quando abbiamo poco tempo ma non vogliamo servire sempre la stessa cosa. Se avete amici a cena, questo è il piatto perfetto da servire: piacerà a tutti, non è banale e prepararlo è veramente semplice. Il risultato è più che assicurato.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
320 grammi
Pasta integrale
Pasta integrale
-
40 grammi
Mandorle pelate, tostate e non salate
Mandorle pelate, tostate e non salate
-
10
Pomodori ciliegini
Pomodori ciliegini
-
10
Olive taggiasche denocciolate
Olive taggiasche denocciolate
-
10
Foglie di basilico
Foglie di basilico
-
2 cucchiai
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, una volta raggiunto il bollore, buttate la pasta. Nel frattempo, iniziate la preparazione del pesto.
STEP 2
Frullate le mandorle al naturale fino a farle diventare quasi una polvere. Aggiungete i ciliegini (devono essere belli maturi), le olive taggiasche, l’aglio (che se non vi piace potete omettere), sale e pepe. Frullate ancora e, all’ultimo, aggiungete un cucchiaio di olio e il basilico. A piacere, potete aggiungere anche un po’ di peperoncino. Ora date un’ultima rapida frullata e il vostro pesto sarà pronto e profumatissimo.
STEP 3
A questo punto la pasta dovrebbe essere quasi pronta, scolatela al dente e saltatela brevemente in padella con il pesto. Impiattatela ben calda, decorandola con qualche fogliolina di basilico fresco.