I semi di canapa hanno un altissimo valore nutritivo: sono una fonte di fibre e proteine vegetali, contengono tutti e nove gli aminoacidi essenziali, sono ricchi di grassi omega 3 e 6, vitamine del gruppo B, e aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Questa pasta contiene il 20% di canapa, che le regala un sapore molto gradevole, che ricorda vagamente quello della nocciola. In più, per simulare un effetto parmigiano e aggiungere al piatto una texture croccante, l’ho spolverata con alcuni semi alla fine. I pomodorini confit regalano quella nota di dolce che va a contrastare con l’amaro della cima di rapa.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
400 grammi
Pasta di canapa
Pasta di canapa
-
800 grammi
Cime di rapa
Cime di rapa
-
60 grammi
Semi di canapa
Semi di canapa
-
1 chilo
Pomodoro datterino
Pomodori datterini
-
40 grammi
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 150 °C, in modalità statica.
Tagliate i pomodorini a metà e disponeteli su una teglia, con il lato tagliato rivolto verso l’alto. Spolverateli di sale, pepe e olio d’oliva. Infornate e cuocete per 1 ora.
STEP 2
Mettete sul fuoco una grande pentola di acqua salata. Quando bolle, immergetevi le cime di rapa (dopo averle pulite privandole dei gambi più duri) e cuocetele per un paio di minuti. Scolatele e mettetele in una padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio. Terminate qui la cottura, facendole saltare per altri 5 minuti. Aggiustate di sale e aggiungete il lievito alimentare e i semi di canapa. Con l’aiuto di un minipimer frullatele grossolanamente, non del tutto. Aggiungete un filo di olio a crudo e lasciate da parte.
STEP 3
Usate la stessa acqua di cottura delle cime di rapa per cuocere la pasta.
Una volta scolata la pasta, unitela alla padella con le cime di rapa, mescolando bene. Impiattate aggiungendo i comodini confit e i semi di canapa. La cena è servita.