I fusilli integrali con zucchine, uvetta e pinoli sono un piatto perfetto per chi ama le verdure, ma anche per chi non è abituato a mangiarle sempre e vuole gradualmente avvicinarsi a uno stile di vita più sano. Questo primo piatto è l'ideale quando le giornate sono piene di impegni e si arriva all'ora di cena senza sapere cosa si porterà in tavola, ma allo stesso tempo si ha voglia di qualcosa di sfizioso. Vi vedo che aprite il frigo e vi rendete conto che avete solo un paio di zucchine... Ecco un'idea che fa per voi: pochi ingredienti, ma abbinati in modo originale e sorprendente. Un piatto veloce e gustoso, da assaporare anche freddo, magari in una bella schiscetta per l'ufficio.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
400 grammi
Pasta integrale
Pasta integrale
-
4
Zucchine
Zucchine
-
1
Scalogno
Scalogni
-
6 cucchiai
Uvetta
Uvetta
-
4 cucchiai
Pinoli
Pinoli
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Peperoncino
Peperoncino
Procedimento
STEP 1
Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata.
Tagliate le zucchine a cubetti di circa 1 cm o anche più piccoli. Tritate li scalogno, e fatelo saltare con un filo di olio. Quando inizia a dorarsi, aggiungete anche un goccio d’acqua per farle ammorbidire. Unite le zucchine, salandole subito perché così butteranno fuori tutta l’acqua e cuoceranno più velocemente.
STEP 2
Cuocetele a fiamma media, mescolando continuamente. Alla fine della cottura, per creare una crema che andrà ad avvolgere la pasta, date tre colpi di minipimer, tritando solo una parte delle zucchine, senza rendere il tutto una crema.
STEP 3
A questo punto, buttate la pasta. Mentre cuoce, tritate l'uvetta con il coltello e tostate i pinoli in padella, senza niente altro, per 30 secondi, così il loro sapore sarà più intenso.
STEP 4
Una volta che la pasta sarà cotta al dente scolatela e versatela insieme alle zucchine. Unite uvetta, pinoli e un pizzico di peperoncino tritato. Mescolate bene il tutto e ho impiattate, aggiungendo qualche pinolo in più e un filo di olio a crudo.
Note
Se preferite, potete anche lasciare le uvette intere.