Gli spaghetti sono senza dubbio uno dei miei formati di pasta preferiti. Abbinati a questa crema di melanzane e a questi pomodorini, fanno subito estate. Un piatto semplicissimo da realizzare, ma non da dimenticare: l'ho mangiato spessissimo ultimamente! In questo caso ho utilizzato una pasta integrale, che secondo me sta bene e dà quella nota di rustico in più, ma non è necessaria, potete tranquillamente utilizzare anche una buona pasta di grano duro. Questo piatto è vegano, ma anche se non seguite un'alimentazione vegana, è un modo perfetto per sperimentare senza osare troppo, o se avete ospiti vegani a cena e non avete idea di cosa preparare.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
350 grammi
Spaghetti integrali
Spaghetti integrali
-
2
Melanzane
Melanzane
-
200 grammi
Ceci già cotti
Ceci già cotti
-
250 grammi
Pomodori datterini
Pomodori datterini
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1 pizzico
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno, in modalità statica, a 200 °C.
Incidete le melanzane per il lungo, con un taglio dritto e profondo circa 2 cm. Tagliate la cima e il fondo e disponetele su una teglia foderata di carta da forno, senza condirle.
Tagliate ora i pomodorini a metà, disponeteli anch'essi su una teglia e conditeli con un cucchiaio d'olio, un pizzico di zucchero di canna e uno di sale.
Infornate tutto per 40-45 minuti.
STEP 2
Una volta cotti, lasciateli raffreddare. Pelate le melanzane, mettetele in un frullatore con un pizzico di sale e un po' di olio e frullate finché non diventeranno una crema liscia e omogenea.
In una ciotola, condite i ceci con sale e olio.
STEP 3
Mettete una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco, una volta raggiunto il bollore buttate la pasta. Quando sarà cotta al dente, scolatela, conditela con la crema appena ottenuta e impiattate, decorandola con i pomodorini e i ceci. Terminate con un giro di olio a crudo e una macinata di pepe.