
Pasta al ragù bianco
Cremosa e diversa dal solito
4
Questa pasta al ragù bianco è un primo piatto cremoso, gustoso e diverso dal solito. Vi assicuro che questa versione senza pomodoro non ha nulla da invidiare al ragù classico, provatelo e non riuscirete più a farne a meno!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
Arachidi
Frutta secca
Sesamo
Ingredienti
PER 4 PERSONE
-
1/2
Cipolla dorata
Cipolle dorate
-
300 g
Funghi freschi
Funghi freschi
-
1
Foglia di alloro
Foglia di alloro
-
200 g
Granulare di soia
Granulare di soia
-
1/2 bicchiere
Vino bianco
Vino bianco
-
1.5 l
Brodo vegetale
Brodo vegetale
-
q.b.
Olio evo
Olio evo
-
400 g
Pasta a scelta
Pasta a scelta
-
q.b.
Prezzemolo
Prezzemolo
-
1 cucchiaio
Grattugiato vegetale
Grattugiato vegetale
-
q.b.
Sale
Sale
-
q.b.
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Tritate la cipolla e tagliate a cubetti i funghi che preferite, io ho scelto dei cardoncelli.
STEP 2
Fate soffriggere la cipolla in una padella capiente, insieme a una foglia di alloro, per un paio di minuti. Quando sarà ben dorata aggiungete i funghi e un pizzico di sale, quindi cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
STEP 3
Prendete circa un terzo dei funghi e versateli all’interno di un contenitore dai bordi alti, aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale e frullate con l’aiuto di un minipimer, per ottenere una morbida crema. Una volta pronta, lasciatela da parte.
STEP 4
Versate nella padella il granulare di soia, sfumate con del vino bianco e attendete che l’alcol evapori. Proseguite la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, per almeno mezz’ora. Rimuovete la foglia di alloro, aggiungete la crema di funghi e mescolate bene.
STEP 5
Nel mentre, cuocete la pasta che preferite in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatela e unitela al ragù bianco, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
STEP 6
Terminate con un po’ di prezzemolo tritato, una macinata di pepe e un po’ di grattugiato vegetale.
Conservazione
Si può conservare per 2-3 giorni in frigorifero all'interno di in un contenitore ermetico. Il ragù bianco si può anche congelare.