La pasta al pesto di zucchine e mandorle è un primo piatto gustoso e profumato, perfetto da servire in primavera. Il pesto di zucchine è un condimento davvero invitante: ideale per arricchire bruschette e antipasti, perfetto come condimento della pasta. Una versione alternativa del pesto tradizionale al basilico, che incuriosisce sempre: in questo caso, le zucchine danno molta cremosità e le mandorle fanno sentire il loro sapore in modo più marcato rispetto ai pinoli, quindi porterete sicuramente un'esplosione di sapori nuovi sulla vostra tavola. In più, questo piatto è pronto in pochissimo tempo.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
350 grammi
Cavatelli siciliani
Cavatelli siciliani
-
40 grammi
Mandorle
Mandorle
-
2
Zucchine
Zucchine
-
10
Fiori di zucca
Fiori di zucca
-
1 cucchiaio
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
1
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Scaldate un cucchiaio di olio con l'aglio privato della buccia, poi aggiungete le zucchine tagliate a rondelle. Salate e fate cuocere per 10 minuti a fiamma media, aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua se si asciugano troppo durante la cottura. A cottura terminata dovrebbero risultare dorate e morbide.
STEP 2
Per il pesto, tritate le mandorle in un mixer finché non diventeranno quasi una farina (si può usare anche il tradizionale mortaio, ma ci vorrà qualche minuto in più). Unite le zucchine appena cotte e il lievito alimentare e frullate. Versate uno o due cucchiai di olio e continuare a frullare, finché il pesto non raggiunge la consistenza desiderata. Assaggiate e regolate di sale, se necessario.
STEP 3
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Pulite i fiori di zucca e privateli del picciolo interno. Una volta che l'acqua avrà raggiunto il bollore, buttate la pasta e, quando sarà al dente, scolatela e mescolatela con il pesto. Se serve, unite un goccio di acqua di cottura della pasta. Aggiungete i fiori di zucca crudi e impiattate aggiungendo un po' di pepe e un filo di olio a crudo.