La pasta al pesto di piselli è un primo piatto tipico della primavera, quando i piselli sono di stagione, ma è ottimo tutto l'anno, se si scelgono i piselli surgelati.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
380 grammi
Pasta a scelta
Pasta a scelta
-
250 grrammi
piselli
piselli
-
20 grammi
Mandorle
Mandorle
-
15
Foglie di basilico
Foglie di basilico
-
2 cucchiai
Ricotta vegetale
Ricotta vegetale
-
1
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Fate scaldare un filo d’olio in una padella con lo spicchio d’aglio. Aggiungete i piselli, freschi o surgelati, salate e fate cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto (e aggiungendo poca acqua, se necessario).
STEP 2
Una volta cotti, tenetene da parte alcuni per la decorazione e trasferite il resto in un mixer (o tritatutto) con le mandorle, le foglie di basilico e la ricotta vegetale. Frullate, aggiungendo un goccio d’acqua se necessario, fino a ottenere una consistenza che vi piace.
STEP 3
Nel frattempo, fate cuocere la pasta in acqua salata. Quando sarà pronta, scolatela al dente e conditela con il pesto di piselli e mandorle. Impiattate e a piacere decorate con i piselli tenuti da parte, qualche scaglia di mandorle e foglioline di basilico.
Note
Per preparare il pesto si possono utilizzare sia mandorle pelate sia quelle con la buccia: nel primo caso il risultato sarà leggermente più delicato, nel secondo un po' più saporito.