I broccoli fanno parte di quel gruppo di verdure che a molti non piace. Preparati così però, in un pesto insieme alle noci, vi assicuro che potrebbero farvi ricredere. Se invece i broccoli vi piacciono, questo piatto è per voi!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
400 grammi
Pasta a scelta
Pasta a scelta
-
2
Cime di broccolo
Cime di broccolo
-
60 grammi
Noci
Noci
-
2 pezzi
Pane secco
Pane secco
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1 spicchio
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Dividete le cimette di broccoli dal gambo centrale e tagliate ogni cimetta in 3-4 parti, rendendole molto sottili.
Scaldate un filo di olio e l’aglio in padella, aggiungete i broccoli, un pizzico di sale e iniziate a mescolare. Durante la cottura, se c’è bisogno, versate un po’ d’acqua per non farli bruciare.
Dopo 15-20 minuti, i broccoli diventeranno molto morbidi. Aggiustate di sale, pepe, e se vi piace, aggiungete del peperoncino.
STEP 2
Buttate la pasta in acqua bollente salata.
Nel frattempo, preparate il pesto: in un mixer versate una manciata di noci e tritatele bene. Aggiungete i broccoli che avete cotto e un cucchiaio di olio. Potete scegliere se tenere o eliminare l’aglio. Ora mixate, ed ecco il vostro pesto di broccoli e noci. Se è molto denso, potete aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderlo più fluido.
STEP 3
Scolate la pasta e unitela al pesto. Impiattate con un filo di olio a crudo. Potete decorare i vostri piatti con delle noci tritate grossolanamente e, se vi piace, ancora un po’ di pepe.