La pasta ai funghi è primo molto gustoso, di quelli che scaldano il cuore, ottima da mangiare in compagnia, durante la stagione autunnale e invernale... ed è anche leggera.Nella versione vegana non si utilizzano né la panna, né il burro: il piatto viene condito con l'olio extravergine, che si sposa perfettamente con i funghi. Le noci, poi, aggiungono croccantezza e gusto.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
400 grammi
Funghi freschi
Funghi freschi
-
400 grammi
Pasta semintegrale al farro
Pasta semintegrale al farro
-
60 grammi
Noci
Noci
-
1
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
1 ciuffo
Prezzemolo
Prezzemolo
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Mentre aspettate che giunga a bollore, pulite con un panno (mai sciacquare i funghi sotto l'acqua, mi raccomando!) e tagliate a fette i funghi.
STEP 2
Mettete sul fuoco anche una padella con un filo di olio e l'aglio e versate i funghi appena tagliati. Salateli subito e fateli rosolare a fuoco medio per una decina di minuti, finché il colore non diventa scuro e l'acqua al loro interno non sia quasi del tutto evaporata.
STEP 3
A parte, tritate le noci e il prezzemolo. Quando l'acqua bolle, versate la pasta e cuocetela al dente. Scolate e versatela in una ciotola. Conditela con qualche cucchiaio di olio e unite i funghi. Servite in piatti fondi, decorando ogni porzione con le noci tritate, il prezzemolo e una macinata di pepe nero.
Conservazione
Questa pasta si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico.
I funghi si possono congelare, a patto di farli scongelare naturalmente e di ripassarli per qualche secondo in padella prima di consumarli.
Note
Sia per i funghi sia per la pasta, potete scegliere il tipo che preferite. Io ho usato i funghi cardoncelli e dei tortiglioni al farro.