La pasta al pomodoro è un classico intramontabile della cucina italiana. Oggi vi propongo una versione un po' più colorata, realizzata con quattro tipi di pomodori diversi: san Marzano, pomodori secchi, datterini gialli e una passata di pomodori ciliegini. La pasta ai quattro pomodori avrà quindi un sapore delicato e gustosissimo: utilizzeremo solo ingredienti genuini, con l'aggiunta di qualche profumata foglia di basilico e di un goccio di olio extravergine d'oliva a crudo. Un primo piatto dal sapore mediterraneo, ma realizzabile anche in tutte le altre stagioni. Essendo così semplice da preparare, è ideale anche come primo piatto da preparare per una cena veloce. Al tempo stesso è perfetta anche per una cena tra amici, e sarà capace di accontentare tutti senza risultare mai noiosa.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
400 grammi
Pasta di semola di grano duro
Pasta di semola di grano duro
-
20
Pomodori datterini gialli
Pomodori datterini gialli
-
12
Pomodori san Marzano
Pomodori san Marzano
-
8
Pomodori secchi
Pomodori secchi
-
200 millilitri
Passata di pomodori ciliegini
Passata di pomodori ciliegini
-
15-20
Foglie di basilico
Foglie di basilico
-
1
Scalogno
Scalogni
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Mettete sul fuoco una pentola d’acqua salata e iniziate tagliando a pezzetti i pomodori san Marzano.
STEP 2
Tritate lo scalogno e mettetelo in una padella con un filo di olio e l'aglio. Aggiungete i pomodori a pezzetti, salateli e fateli saltare in padella per 5 minuti. Poi versate la passata e fate cuocere il tutto ancora per 5 minuti.
STEP 3
A questo punto l’acqua starà bollendo, è il momento di salarla e buttare la pasta.
Mentre la pasta cuoce, tagliate i pomodori secchi a pezzettini e i datterini gialli a cubetti dal lato di circa mezzo centimetro.STEP 4
Una volta scolata la pasta (deve essere ancora al dente) unitela al sugo, aggiungete i pomodori secchi tritati e il basilico e mescolate bene. A piacere, potete anche aggiungere del peperoncino.
Impiattate terminando con i pomodorini gialli e un filo di olio.