Le polpettine di ceci alle erbe sono un secondo vegano delizioso e semplice da preparare, anche quando si ha poco tempo a disposizione. La preparazione di queste polpette richiede infatti qualche minuto di preparazione e soltanto mezz'ora di cottura. Sono perfette da servire come secondo (come in questo caso, accompagnate da una gustosissima salsa al pomodoro e verdure), ma anche per un aperitivo, un buffet o come finger food.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per le polpette
-
240 grammi
Ceci già cotti
Ceci già cotti
-
1
Zucchina
Zucchine
-
4 cucchiai
Pangrattato
Pangrattato
-
2 cucchiai
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
1/2
Scalogno
Scalogni
-
1 foglia
Alloro
Alloro
-
1 foglia
Salvia
Salvia
-
1 cucchiaino
Rosmarino
Rosmarino
-
1 cucchiaino
Timo
Timo
-
1 cucchiaino
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Per il sugo alle verdure
-
750 millilitri
Passata di pomodoro
Passata di pomodoro
-
1
Carota
Carote
-
1
Gambo di sedano
Gambi di sedano
-
1/2
Cipolla dorata
Cipolle dorate
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Per decorare (opzionale)
-
Semi di sesamo
Semi di sesamo
-
Semi di canapa
Semi di canapa
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 200 °C.
Tritate con il coltello timo, alloro, salvia e qualche ago di rosmarino. Una volta polverizzate le erbe, versate in un mixer i ceci già cotti, a zucchina (piccola) tagliata a tocchetti, il lievito alimentare e lo scalogno tagliato a pezzetti. Aggiungete il trito di erbe, sale e pepe e tritate fino a raggiungere una consistenza piuttosto fine.
STEP 2
Trasferite tutto in una ciotola. Aggiungete il pangrattato e mescolate, in qualche minuto il composto diventerà molto più denso. Se così non fosse, aggiungete ancora un po’ di pangrattato.
STEP 3
Una volta mescolato tutto, iniziate a creare le polpette, modellando il composto con le mani. Disponetele su una teglia foderata con la carta da forno, conditele con un filo di olio e infornatele per 25-30 minuti, aprendo il forno a metà cottura per girarle dall'altra parte.
STEP 4
Mentre le polpette di ceci alle erbe cuociono, preparate il sugo alle verdure. Tritate sedano, carota e cipolla. Fate rosolare in padella con un goccio di olio per qualche minuto, aggiungendo un goccio d’acqua se si asciugano troppo. Quando saranno morbide, dopo 4-5 minuti, aggiungete la passata e abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e lasciatele cuocere per mezz’ora.
STEP 5
Terminata la cottura del sugo, aggiustate di sale e, se volete, aggiungete un po' di olio a crudo. A questo punto saranno pronte anche le polpette: tiratele fuori dal forno e servitele disponendole sopra al sugo, con una spolverata di semi di sesamo e di canapa.
Note
Per un’ottima riuscita della ricetta sarebbe meglio utilizzare alcune delle erbe aromatiche secche, al contrario di come si penserebbe: questo perché le erbe in questione, ovvero alloro, timo e rosmarino, possono conferire alle polpette un sapore amarognolo. La salvia, invece, va benissimo fresca. Io ho scelto di cuocerle in forno, per una cottura più leggera e meno faticosa.