Questa è una ricetta tanto semplice quanto utile, da tenere sempre a portata di mano nel frigo. Io lo chiamo grattugiato vegetale, sostituisce il classico parmigiano su moltissime preparazione e non ve ne farà assolutamente sentire la mancanza.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
-
100 g
Anacardi
Anacardi
-
100 g
Mandorle pelate
Mandorle pelate
-
20 g
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
1 puntina
Miso
Miso
-
3 g
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Versate tutti gli ingredienti in un mixer (tritatutto).
STEP 2
Tritateli fino a raggiungere la granulosità desiderata.
Conservazione
Il grattugiato vegetale si conserva anche per un mese in frigorifero e si può congelare tranquillamente.
Note
A me piace molto mixare anacardi e mandorle pelate, ma potete usarne anche uno solo dei due o scegliere invece, per esempio, le noci di macadamia. Vanno bene anche i semi di girasole, se siete allergici alla frutta secca.
Il lievito alimentare funge da insaporitole: è proprio questo ingrediente che darà al parmigiano vegetale un sapore molto simile all’originale. Si trova in tutti i supermercati e negozi biologici, oppure online. Non è un lievito attivo, quindi non fa crescere gli impasti e può essere consumato anche dagli intolleranti al lievito.
Il miso è un ingrediente facoltativo: è una sorta di dado vegetale orientale e dà un sapore davvero molto ricco alle preparazioni. Il parmigiano viene buonissimo anche senza, ma questo gli dà una nota in più.