Ecco un'idea per un panino leggero, fresco, estivo, ideale per pranzi veloci o per pause pranzo a scuola o al lavoro. Questo panino è in grado di saziare senza appesantire, grazie ai grassi sani presenti nell'avocado, ed è arricchito dalla freschezza del lime e dalla dolcezza del pomodoro maturo, che va a creare un contrasto mediterraneo con le olive e la loro sapidità.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
1
Panino integrale
Panini integrali
-
1
Zucchina
Zucchine
-
1/2
Avocado
Avocado
-
4 fette
Pomodori cuore di bue
Pomodori cuore di bue
-
qualche fetta
Cetriolo
Cetrioli
-
1 cucchiaio
Olive denocciolate
Olive denocciolate
-
4
Foglie di basilico
Foglie di basilico
-
1/2
Lime
Lime
-
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Per ogni panino, tagliate la zucchina a strisce sottili e grigliatela, oppure scottatela in una padella un minuto per lato a fiamma media.
STEP 2
Tagliate a metà l'avocado e incidete una delle due metà con il coltello, formando tanti piccoli quadratini. Estraete la polpa e mettetela in una ciotola, bagnandola con il succo di lime e aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata grossolanamente con le dita e mescolate un po’, per renderlo leggermente cremoso.
STEP 3
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, tagliate il pane a metà e cospargeteci sopra la crema all’avocado e basilico. Aggiungete qualche fetta di pomodoro e di cetriolo, qualche oliva denocciolata e le zucchine grigliate.
Conservazione
Non preoccupatevi se dovete mangiare il panino il giorno dopo: la crema non diventerà nera, proprio grazie alla presenza del lime.
Note
Per tagliarlo, vi consiglio di avvolgere il tutto con la carta forno, per evitare che il ripieno fuoriesca. Legatelo con lo spago in due punti, per tenerlo ben chiuso, dopodiché tagliatelo a metà, in mezzo alle due strisce di spago.