Questo panino con formaggio spalmabile di tofu, avocado e pomodori è un piatto unico vegano/vegetariano a base di ingredienti freschi, molto saporito e perfetto per sostituire con una variante più leggera e sana il classico panino al prosciutto. L'apporto proteico del tofu è infatti molto elevato già di per sé, ma se decidiamo di abbinarlo a un panino, specialmente se fatto con farine di qualità, otterremo delle proteine costituite da catene di amminoacidi complete, in grado di sostituire perfettamente quelle della carne.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per ogni panino
-
1
Panino integrale
Panini integrali
-
4 cucchiai
Formaggio spalmabile vegetale
Formaggio spalmabile vegetale
-
1
Pomodoro
Pomodori
-
1/2
Avocado
Avocado
-
Insalata a piacere
Insalata a piacere
Procedimento
STEP 1
Tagliate il pane a metà e cospargete la base con il formaggio spalmabile. Ricopritela con il pomodoro tagliato a fettine sottili, l'avocado e l'insalata che preferite (io ho usato dello spinacino baby). Cospargete il finto formaggio anche sulla parte superiore del panino, per farla aderire bene alle foglie di insalata, e sigillatelo.
Conservazione
L'ideale sarebbe consumarlo al momento, ma può tranquillamente essere conservato per qualche ora (al massimo 24h) in un contenitore ermetico.
Note
Questa è una versione estiva, ma si può tranquillamente decidere di sostituire ai pomodori e all'avocado delle verdure invernali, ottenendo comunque un risultato delizioso. Questa è infatti una ricetta che si può adattare facilmente ai propri gusti personali senza mai sbagliare.
Se non amate l'avocado o se non lo trovate, potete sostituirlo con zucchine o melanzane grigliate (o anche entrambe, perché no): ci stanno davvero benissimo.