Il pan brioche dolce è sofficissimo e leggero, dal sapore gustoso e delicato. La ricetta è molto facile da fare e rifare ed è ottima per la colazione o per la merenda. Chi ama i sapori delicati e i dolci soffici si innamorerà del profumo e della consistenza morbidissima di questo dolce, che accontenta tutti: prima di tutto perché essendo senza latticini e senza uova è adatto anche a chi soffre di intolleranze, allergie o a chi segue un’alimentazione vegana, e poi perché il suo gusto leggero è perfetto da abbinare alla nutella, alla marmellata, al burro di arachidi, mandorle o altre creme a piacere, per creare ogni volta una colazione o una merenda gustosissima.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
350 grammi
Farina 0
Farina 0
oppure: 350 grammi Farina integrale -
320 millilitri
Latte di soia
Latte di soia
-
60 grammi
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
5 grammi
Lievito di birra secco
Lievito di birra secco
-
1 cucchiaio
Semi di lino tritati
Semi di lino tritati
-
1 cucchiaio
Olio di cocco
Olio di cocco
-
5 grammi
Sale
Sale
Per spennellare, facoltativo
-
Sciroppo d'acero
Sciroppo d'acero
oppure: Zucchero di canna
Procedimento
STEP 1
Versate 120 ml di latte di soia in un pentolino e mettetelo a scaldare sul fuoco: il latte dovrà diventare appena appena tiepido, intorno ai 35-40 °C (potete controllare la temperatura con un termometro se volete, ma in realtà basta anche un dito pulito). Se per caso diventasse troppo caldo, dategli il tempo di raffreddarsi.
Una volta che il latte è tiepido, versatelo in una ciotola e aggiungete un cucchiaino di zucchero di canna e il lievito di birra. Mescolate bene con una forchetta: se il lievito non si scioglie del tutto non preoccupatevi. Tenete da parte.
STEP 2
In un pentolino versate 40 g di farina 0 e piano piano versate sopra 200 ml di latte di soia, amalgamando bene con una forchetta. Una volta uniforme, spostate il composto sulla fiamma, continuando a mescolare e facendo attenzione a scavare bene anche ai bordi. In un paio di minuti il composto inizierà ad addensarsi: appena vedete delle bolle formarsi in superficie, spegnete la fiamma. Continuate a mescolare ancora per un minuto o due, assicurandovi di avere ottenuto una crema densa, liscia e uniforme. Lasciate raffreddare.
STEP 3
Mettete i semi di lino tritati in una ciotolina o in un bicchiere, aggiungete 3 cucchiai di acqua e mescolate: i semi di lino si gonfieranno e si formerà un gel, che è molto simile nella consistenza all’albume delle uova e ottimo per sostituirlo in moltissimi dolci vegani.
STEP 4
Riprendete il latte con il lievito di birra. A questo punto saranno spuntate delle bolle, questo significa che il lievito è vivo e sta andando tutto benissimo. Trasferitelo in una grossa ciotola e aggiungete il composto denso precedentemente scaldato. Amalgamate con una frusta fino a quando non avranno raggiunto una consistenza cremosa. Unite i semi di lino ormai ben gonfi, lo zucchero di canna e il sale. Mescolate bene finché il composto non sarà nuovamente liscio.
STEP 5
A questo punto unite quasi tutta la restante farina 0, a poco a poco, inglobandola nel composto finché non sarà pronto per essere impastato a mano. Se l’impasto rimane molto appiccicoso aggiungetene ancora un po’. Continuate a impastare per 5-10 minuti e alla fine, quando avrete ottenuto un impasto liscio e morbido, aggiungete l'olio di cocco e inglobatelo bene, impastando ancora per un minuto.
Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con un panno da cucina e lasciate lievitare per circa un’ora.
STEP 6
Trascorsa l’ora, l’impasto sarà quasi raddoppiato. Dividetelo in tante palline e disponetele in una teglia, rotonda o rettangolare non ha importanza (la mia ha un diametro di 22 cm). Coprite nuovamente e lasciate lievitare per altre 3 ore.
STEP 7
Preriscaldate il forno a 170-180 °C, in modalità statica.
Finita la lievitazione le palline saranno diventate grandissime: a piacere, spennellate molto delicatamente la superficie del pan brioche con dello sciroppo d’acero, stando attenti a non schiacciarlo. Darà un colore più bello alla superficie.
Infornate per 25 minuti circa. La superficie diventerà di un colore dorato stupendo e l’interno sarà sofficissimo. Lasciatelo raffreddare per almeno un’ora prima di tagliarlo e, a piacere, spolveratelo con dello zucchero a velo per dargli un aspetto ancora più gustoso.
Conservazione
Questo pan brioche si conserva fuori dal frigorifero, ma all’interno di un contenitore richiudibile, per almeno 2-3 giorni. Altrimenti lo si può congelare: poi basterà tirarlo fuori dal freezer la sera prima di consumarlo, o comunque almeno un paio d’ore prima, e lasciarlo scongelare naturalmente a temperatura ambiente.
Note
In alternativa al lievito di birra secco, va bene anche quello fresco, in panetto. In questo caso, raddoppiate la dose.
Possibilmente, scegliete i semi di lino chiari, in modo da non compromettere l’aspetto estetico del pan brioche, scurendolo.