Questo Pan brioche è perfetto per la colazione: sofficissimo e delizioso, perfetto anche da tagliare a fette e da mangiare con la nocciolata o la marmellata. Vi assicuro che diventerà presto una delle vostre colazioni preferite!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
PER L'IMPASTO
-
400 g
Farina 0 con almeno 13 g di proteine
Farina 0 con almeno 13 g di proteine
-
100 g
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
200 g
Latte di soia
Latte di soia
-
40 g
Olio di semi
Olio di semi
-
5 g
Lievito di birra secco
Lievito di birra secco
-
1 cucchiaino raso
Sale
Sale
ALTRI INGREDIENTI
-
q.b.
Latte vegetale
Latte vegetale
-
q.b.
Zucchero a velo
Zucchero a velo
-
q.b.
Nocciolata
Nocciolata
Procedimento
STEP 1
Sciogliete lo zucchero nel latte e unite poi il lievito, mescolando fino a far sciogliere anche quest'ultimo. Unite l'olio di semi, la farina, il sale e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico (dovreste impastare almeno 10 minuti)
STEP 2
Lasciate lievitare l’impasto a temperatura ambiente fino a raddoppio, in estate potrebbero volerci solo alcune ore mentre d’inverno anche tutta la notte.
STEP 3
Riprendete l’impasto, dividetelo in tre panetti e stendeteli con un mattarello in lunghezza. Ripiegate l’impasto su se stesso e poi arrotolatelo, come per creare delle piccole girelle.
STEP 4
Posizionate i tre rotoli in una teglia da plumcake rivestita di carta forno e spennellate con del latte vegetale. Fate lievitare fino al raddoppio (a temperatura ambiente, ci vorrà qualche ora) e spennellate nuovamente con del latte vegetale.
STEP 5
Fate cuocere in forno statico a 175°C per 50 minuti circa, con il vassoio a metà altezza. Se la superficie dovesse diventare troppo dorata prima della fine della cottura, copritela con carta stagnola e mantenetelo in forno. A fine cottura estraetelo e fatelo raffreddare completamente, spennellando ancora con del latte vegetale.
STEP 6
Infine, decorate con zucchero a velo e consumate come più preferite, io lo adoro con un po’ di crema di nocciole.
Conservazione
Si conserva fuori dal frigorifero, ma all’interno di un contenitore richiudibile, per massimo 2-3 giorni. Altrimenti lo si può congelare: poi basterà tirarlo fuori dal freezer la sera prima di consumarlo, o comunque almeno un paio d’ore prima, e lasciarlo scongelare naturalmente a temperatura ambiente.