Ho provato a realizzare una versione 100% vegetale e semplificata del piatto di pasta più goloso d’Italia. Sicuramente avrete visto un po’ ovunque i paccheri del ristorante Da Vittorio, con una crema liscia e lucida come il velluto. Io ho deciso di provare a rifare la ricetta, e degli amici che hanno assaggiato quella originale mi hanno confermato che la mia versione si avvicina molto!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
200 g
Paccheri
Paccheri
-
Mezzo spicchio
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
250 g
Pomodori pelati San Marzano
Pomodori pelati San Marzano
-
300 g
Pomodori ciliegini
Pomodori ciliegini
-
q.b.
Olio evo
Olio evo
-
1 cucchiaio
Burro vegetale
Burro vegetale
oppure: 1 cucchiaio Margarina -
30 g
Grattugiato vegetale
Grattugiato vegetale
-
q.b.
Sale
Sale
-
q.b.
Pepe
Pepe
-
Qualche foglia
Basilico
Basilico
Procedimento
STEP 1
Fate rosolare uno spicchio d’aglio in una padella con abbondante olio, aggiungete poi i pomodori pelati San Marzano e i ciliegini. Salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ora.
STEP 2
Quando il sugo sarà pronto, trasferitelo in un frullatore e frullatelo per un paio di minuti. Per ottenere una salsa ancora più liscia ed omogenea, passatela con l’aiuto di un colino a maglia fina.
STEP 3
Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata finché non saranno ancora molto al dente, e terminate poi la cottura nella padella insieme alla salsa di pomodoro.
STEP 4
Mantecate con abbondante burro e grattugiato vegetale e terminate con qualche foglia di basilico.
Conservazione
Può essere conservata per 2-3 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico. Se vi avanza della salsa di pomodoro potete anche congelarla.